Il prossimo giugno, I tifosi europei di calcio guarderanno ad Est. La coppa UEFA , il Campionato Europeo di calcio 2012, si svolgerà infatti in Polonia e Ucraina. E’ noto che quando la gente partecipa ad occasioni speciali, vuole qualcosa da ricordare. In Ucraina, i fan non dovranno comprare costosi souvenir ma tutto quello di cui avranno bisogno lo potrà trovare nei supermercati: sarà infatti disponibile nella grande distribuzione la bottiglia a forma di pallone da calcio del popolare marchio ucraino, Morshinska da IDS Group. IDS Group Ucraina è parte di IDS Borjomi International – il più grande produttore indipendente e uno dei tre maggiori produttori di acqua minerale naturale in tutto il CSI e nei paesi Baltici. In Ucraina è maggiore produttore di acqua minerale, e il suo marchio Morshinska è il leader del mercato. L’acqua naturale Morshinska viene imbottigliata nello stabilimento “Oskar”, nella parte occidentale del paese, e lo fa utilizzando bottiglie progettate, prodotte e riempite con macchinari SIPA.
SIPA collabora con il Gruppo IDS dal 2005, quando ha fornito all’azienda due linee per la produzione di bottiglie di grande formato. Una è stata installata nello stabilimento di Oskar, e l’altra nello stabilimento di Mirgrodskaya nella famosa località termale di Mirgorod, in Ucraina centrale. In onore della coppa EUFA che verrà disputata anche nel suo paese, IDS Group Ucraina ha disegnato un contenitore per acqua da 2,5 litri in edizione limitata a forma di pallone da calcio, per rendere omaggio ai tifosi durante l’evento sportivo dell’anno . Per realizzare il progetto IDS si rivolse a SIPA che accolse con entusiasmo la sfida. Le particolari bottiglie, disegnate da IDS e industrializzate e prodotte da SIPA, sono soffiate nella soffiatrice lineare SIPA SFL a tre cavità. Vengono successivamente riempite all’interno di una linea completa anche’essa installata da SIPA.SIPA ha collaborato alla messa a punto della progettazione della bottiglia per renderla industrializzabile, eliminando le possibili criticità nella fase di produzione. In particolare, ha fornito un’analisi della preforma per definire I parametri ottimali nelle fasi di riscaldamento e conseguente stiro-soffiaggio. Inoltre, in presenza di una forma così peculiare è stata ottimizzata anche la superficie da etichettare che SIPA ha reso idonea apportando alcune modifiche nel disegno del contenitore.
Marko Tkachuk è il CEO di IDS Group Ucraina. Parlando dell’azienda dice con orgoglio che IDS ha raggiunto il successo anche in momenti di mercato difficili, grazie ad una concentrazione sullo sviluppo sostenibile e l’accento su una produzione di alta qualità. “Il nostro obiettivo è quello di potenziare la nostra leadership nel mercato delle acque minerali, perché oggi, solo i più forti possono permettersi di investire in innovazione e sviluppo”, ha detto. “Continuiamo a lavorare sul rafforzamento della fidelizzazione dei clienti per i nostri marchi”. Tkachuk sottolinea che , mentre le tendenze del mercato continuano a cambiare, IDS Group si impegna a rimanere un passo avanti “per assicurare che il nostro cliente riceva sempre prodotti che combinano alta qualità, innovazione e tendenze moderne”.
L’edizione speciale di questo contenitore, dalle forme peculiari è una chiara dimostrazione della capacità e della volontà dell’azienda di coniugare con successo le richieste del mercato dell’acqua in generale e dei loro affezionati clienti in particolare.
INFOFLASH/SIPA
Con 30 anni di esperienza nella progettazione e produzione di contenitori in plastica SIPA vanta oggi una gamma prodotto che include tutte le tecnologie di produzione e di riempimento bottiglia disponibili. SIPA è un partner tecnologico il cui obiettivo principale è quello di trasferire la sua competenza ed esperienza ai propri clienti, offrendo soluzioni innovative e competitive per ogni specifica esigenza.
Grazie ad un’offerta così completa, infatti, SIPA può affiancare il cliente scegliendo assieme a lui lo scenario di produttivo che meglio soddisfa le sue esigenze, tenendo conto di fattori quali i costi bottiglia, risparmio energetico, spazi e flessibilità +info: www.sipa.it