Martedì 29 ottobre si è conclusa, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la II Edizione degli Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca., un importante evento che ha visto la partecipazione di Istituzioni, imprenditori e associazioni di categoria.
Organizzato da Rete Ho.Re.Ca (Rete di Impresa Distributori Ho.Re.Ca Italia) e AGroDiPAB (Associazione Grossisti della Distribuzione di Prodotti Alimentari e di Bevande per il canale Ho.Re.Ca), l’incontro ha avuto l’obiettivo di consolidare un dialogo strategico tra il Governo e la filiera Ho.Re.Ca., ribadendo il suo ruolo chiave del settore nell’economia italiana e nella promozione del Made in Italy.
I lavori sono stati introdotti dal Sen. Aldo Di Biagio, Segretario generale di AGroDiPAB, e da Giuseppe Maria Arditi, Presidente di AGroDiPAB e Vicepresidente di Rete Ho.Re.Ca. La sessione di apertura ha visto la partecipazione dell’On. Maurizio Lupi, Presidente del gruppo parlamentare Noi Moderati – MAIE alla Camera dei Deputati, che ha sottolineato l’importanza del settore per l’economia nazionale.
Il convegno plenario, moderato da Roberto Santarelli, Direttore Generale di Rete Ho.Re.Ca., ha ospitato tavoli tematici che hanno affrontato temi cruciali per la filiera, tra cui fiscalità, normative sul lavoro, patenti e trasporti, e sostenibilità. In un messaggio di saluto, il Ministro delle Imprese del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, ha sottolineato il concetto di sostenibilità, indicando questa come una priorità per il futuro del settore.
L’On. Marco Cerreto ha definito il settore Ho.Re.Ca. come strategico per l’Italia, con le sue 410mila imprese che contribuiscono a promuovere la qualità e il prestigio italiani nel mondo. Tra gli ospiti di rilievo anche il Sen. Pier Ferdinando Casini, la cui presenza ha arricchito il dibattito.
Edoardo Solei, Presidente di Rete-Ho.Re.Ca., ha dichiarato:
«È stata una giornata importante per ribadire l’importanza di una filiera unita e strategica per l’economia italiana e per rafforzare la sinergia tra gli operatori del settore e le istituzioni».
L’evento ha segnato un passo avanti nella costruzione di un piano d’azione condiviso, con l’impegno delle Istituzioni a sostenere il settore nella crescita e nell’internazionalizzazione. La giornata si è conclusa con l’auspicio di nuovi appuntamenti futuri, per consolidare e sviluppare le opportunità della filiera Ho.Re.Ca.