Una delle tendenze che più si sono affermate negli ultimi tempi è quella che guarda ai prodotti (e alle pratiche) green. Un approccio e una sensibilità che, partiti dal basso e affermatisi nei consumi casalinghi, si stanno facendo strada nel fuori casa. Non a caso quest’anno vede il debutto a Host, il Salone dell’Ospitalità professionale, di FairTrade Italia, il consorzio che gestisce nel nostro Paese il Marchio di Certificazione Fairtrade, che garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati realizzati nel rispetto dei diritti dei produttori e lavoratori e siano stati acquistati secondo i criteri del commercio equo.
«A Host daremo visibilità alle aziende che lavorano nel nostro circuito e allo stesso tempo promuoveremo tra gli operatori del settore il marchio Fairtrade per i consumi fuori casa, come scelta di distintività per il proprio business – spiega Monica Falezza di Fairtrade Italia -. Sempre più consumatori sono attenti alla sostenibilità dei propri acquisti e, anche in periodo di crisi, privilegiano consumi di questo tipo. A prova di ciò vi è la crescita del settore in questi anni, nonostante la difficile congiuntura economica. In tale contesto il marchio Fairtrade assicura alle aziende di sviluppare dei prodotti ad alto valore aggiunto perché provenienti da filiere controllate e ottenuti nel rispetto di criteri di eticità».
Grande spazio sarà dedicato al caffè. Delle 130 aziende che lavorano nel circuito Fairtrade, 40 sono torrefazioni. E il caffè equosolidale è un business in crescita. In occasione delle ultime Olimpiadi di Londra, ad esempio, sono state servite 14 milioni di tazze di caffè Fairtrade.
Nel 2011 sono state prodotte globalmente 8 milioni tonnellate di caffè equosostenibile (il 60% in Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia).
L’80% della produzione di caffè globale fa capo a 25 milioni di piccoli produttori che ricevono in media meno del 10% del prezzo finale di un pacchetto di caffè tostato e macinato, e i coltivatori di caffè sopravvivono in media con 2 USD al giorno. Fairtrade assicura un prezzo equo e stabile ai produttori dei Paesi in via di sviluppo e un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto delle colture locali.
Fonte: www.host.fieramilano.it/
HOST 2013. INNOVAZIONE E TENDENZE AL SERVIZIO DEL BUSINESS
Nuovi prodotti, nuove idee, nuovi servizi, nuovo business. Sono i 4 punti di forza di Host, il Salone dell’ospitalità professionale che, oltre ad essere il market place leader del settore, si attesta come indiscusso trend setter per tutto il mondo dell’ho.re.ca. Host è il giusto contesto per presentare in anteprima assoluta i nuovi prodotti, frutto di ricerca e investimenti per affrontare un mercato sempre più attento, sempre più esigente, sempre più alla ricerca di nuove formule per fare business. Ad Host si fa tendenza, si valuta lo stato del mercato, ci si confronta con la concorrenza, si incontrano i clienti nuovi e fidelizzati e non solo. Host va oltre il momento fieristico e si afferma come network professionale ad ogni livello proponendosi quale rete di conoscenze, prodotti ed esperienze a completa disposizione dei professionisti dell’Ho.Re.Ca. Numerosi sono i momenti di approfondimento che offrono interessanti spunti per gli operatori permettendo un confronto tra domanda e offerta più dinamico e costruttivo per fornire un servizio sempre più completo e “tailor made”.
HOST MILANO 18-22 OTTOBRE 2013