I visitatori avranno la possibilità di conoscere la Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri, attraverso i moltissimi eventi organizzati dalle cantine. Un week end per tutti. Le cantine daranno vita a un fine settimana originale e ricco di iniziative da non perdere.
Gli enoappassionati potranno prendere parte a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali. I cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta. Gli amanti della natura si avventureranno nei vigneti con gli agronomi e risaliranno le colline percorrendo gli itinerari trekking o in bicicletta. I più piccoli e i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic nic nella natura. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
+INFO: www.franciacorta.net/it/festival-2015/eventi-in-cantina-franciacorta-food-wine
I NUMERI DEL FRANCIACORTA
5 marzo 1990: nascita Consorzio Franciacorta (29 produttori) 1995: assegnazione DOCG 113: le cantine associate 19: i comuni che costituiscono la Franciacorta (compreso comune di Brescia) 2.800: gli ettari vitati Franciacorta DOCG (82% Chardonnay, 14% pinot nero, 4% pinot bianco) 350: gli ettari vitati Curtefranca DOC 3.150: totale ettari vitati in Franciacorta con vino a denominazione 15.475.977: le bottiglie vendute nel 2014 di cui 1.428.993 vendute all’estero. Principali paesi in cui si esporta: i mercati principali si confermano Giappone, con il 20% dell’export e USA, che rappresenta circa il 13%. In Europa la Svizzera e l’Inghilterra hanno registrato le crescite più significative: la prima con un incremento che supera il 40%, grazie all’attività di promozione specifica iniziata 4 anni fa, e la seconda segna una crescita di oltre il 150% dovuta al recente ingresso del Consorzio Franciacorta nel mercato del Regno Unito.