Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il fondo Idea Taste of Italy (gruppo De Agostini) acquista il 33% di Acque Minerali Lurisia


Idea Taste of Italy, primo fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare, gestito da Idea Capital Funds Sgr, società del gruppo Dea Capital – De Agostini, ha acquisito una quota pari al 33% di Acque Minerali Lurisia, entrando in partnership con la famiglia Invernizzi e con Eataly, che aveva a sua volta investito in Lurisia già nel 2004.

Lurisia è un brand noto nel mercato italiano dell’acqua minerale e delle bibite. È famosa per l’acqua minerale Lurisia Fonte Santa Barbara (Minatore Rosso) Nel 2008 è stata la prima acqua minerale a presentare una bottiglia di vetro di design ‘Bolle e Stille’ dalla caratteristica forma a campana. Nello stesso anno, Lurisia è stata protagonista del lancio di una linea di bibite naturali ispirate alla tradizione italiana (chinotto, gazzosa, tonica e aranciata) protette dal Presidio Slow Food. Lurisia opera infine anche nel segmento delle birre artigianali con una linea di Birre Lurisia con la collaborazione produttiva del birrifico Baladin di Teo Musso L’ingresso di Idea Taste of Italy nel capitale di Acque Minerali Lurisia permetterà alla società di accelerare la crescita raddoppiando i volumi di acque minerali, posizionando Lurisia come acqua di riferimento per la ristorazione di fascia alta e affermando la propria leadership nel mercato delle bibite di qualità in Italia e all’estero, dove Lurisia accompagnerà ogni apertura dei nuovi punti vendita Eataly. A supporto di tale progetto di sviluppo è pianificato un importante programma di investimenti per il potenziamento dello stabilimento piemontese di Roccaforte Mondovì (CN).

Paolo Ceretti, amministratore delegato di Idea Capital Funds sgr, ha dichiarato: “siamo felici di poter lavorare a fianco di Eataly e della famiglia Invernizzi per contribuire alla crescita del brand Lurisia, sinonimo dell’eccellenza del Made in Italy, in Italia e nel mondo. In particolare, ci fa piacere che questa operazione avvenga successivamente al final closing del fondo Idea Taste of Italy a 218,1 milioni di euro, abbondantemente sopra al target di raccolta inizialmente fissato a 200 milioni. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’attrattività del settore agroalimentare italiano, dimostrata dalla fiducia accordataci per questo progetto da importanti investitori istituzionali italiani ed esteri, nonché da numerosi imprenditori di successo del settore e non”.

Oscar Farinetti, presidente onorario di Eataly, ha invece affermato: “con questa operazione vogliamo dimostrare il grande potenziale di crescita di Lurisia. Vogliamo crescere e vogliamo preservare le caratteristiche di esclusività del marchio e della selettività della distribuzione a livello davvero globale. Pensiamo che questa nuova collaborazione farà bene a tutti”.

Con questa operazione”, ha aggiunto Oscar Farinetti, presidente onorario di Eataly “vogliamo dimostrare il grande potenziale di crescita di Lurisia. Vogliamo crescere e vogliamo preservare le caratteristiche di esclusività del marchio e della selettività della distribuzione a livello davvero globale. Pensiamo che questa nuova collaborazione farà bene a tutti”.

Con l’ingresso di IDeA Taste of Italy”, ha dichiarato Alessandro Invernizzi, A.D. di Acque Minerali, “Lurisia compie un ulteriore passo nel percorso di consolidamento della posizione di leader di valore e innovazione del suo mercato. Questo nuovo assetto societario, caratterizzato da una forte visione imprenditoriale ma strutturato con un nuovo assetto manageriale, garantirà a Lurisia la capacita’ di raggiungere gli importanti obiettivi di crescita che ci siamo dati. Tre soci, con cuore italiano ma con caratteristiche e competenze diverse, che sommate faranno la differenza”.

 

 

+info: www.milanofinanza.it/news/de-agostini-acquista-33-di-lurisia-e-diventa-socio-di-eataly-201701091401221457

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy