Pinterest LinkedIn

Billa lascia l’Italia. Il gruppo Rewe ha annunciato di aver ceduto 53 dei punti vendita ad insegna Billa a Carrefour, inoltre è in trattativa con altri potenziali acquirenti per la vendita dei restanti 83 supermercati. Con questo atto l’insegna austriaca lascia il mercato italiano. Gli store ceduti al gruppo francese sono dislocati nel nord ovest Italia (Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta), hanno una superficie complessiva di 58 mila metri quadri e hanno realizzato nel 2013 un fatturato di quasi 300 milioni, iva esclusa. Naturalmente l’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e alla consultazione dei sindacati.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

«Il nostro obiettivo strategico» ha spiegato Frank Hensel, presidente di Rewe International e procuratore generale del gruppo Rewe «è quello di raggiungere una posizione rilevante in tutti i mercati in cui siamo presenti. In Italia finora non siamo stati in grado di raggiungere questo traguardo nonostante gli investimenti mirati e l’ottimizzazione della rete e, sulla base delle nostre attuali stime, non saremo in grado di raggiungerlo nemmeno nel prossimo futuro. Per queste ragioni abbiamo deciso di abbandonare il segmento dei supermercati in Italia. Il nostro focus in ambito internazionale è sui mercati di successo del Centro ed Est Europa». Rewe ha assicurato che tutti i 3.784 lavoratori impiegati nei punti vendita saranno trasferiti alle società acquirenti, mentre per i 240 collaboratori della sede sarà elaborato un piano sociale insieme ai sindacati.

Fonte: www.e-duesse.it/News/Distribuzione/Billa-lascia-l-Italia-173597

INFOFLASH / BILLA
La storia di BILLA parte da Karl Wlaschek che a Vienna, nel 1953, aprì la sua prima profumeria discount, un negozio di 40 mq dove trovare articoli di marca a prezzi convenienti. Nel 1960 si contavano già 45 punti vendita e poco più tardi la stessa idea fu trasferita nel settore alimentare: nasceva così BILLA, abbreviazione di “Billiger Laden” (negozio a buon mercato). L’obiettivo era quello di offrire ai clienti prodotti di alta qualità a prezzi molto convenienti ed un vasto assortimento. In Italia BILLA è presente dal 1990, inizialmente con 12 punti vendita, aumentati via via fino ad arrivare ai 200 dislocati su tutta l’Italia. Il 2010 ha visto la conversione di 101 punti vendita STANDA in BILLA. Nel 2011 BILLA concretizza una nuova strategia e una nuova mission: “BILLA una società di supermercati multi-regionale che soddisfa i bisogni quotidiani dei clienti in termini di freschezza, qualità e prodotti regionali offerti a prezzi competitivi”. Nel 2012 BILLA sta focalizzando sempre di più il suo business nello sviluppo in un assortimento food ma con la volontà di offrire prodotti diversificati per ogni regione, concentrando il suo interesse geografico nel Nord Italia con 140 punti di vendita.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina