Pinterest LinkedIn

Tra le bevande più consumate al mondo, il caffè, elisir dai mille aromi, è un’esperienza sensoriale d’origine antica. Ma è anche innovazione, ricerca e futuro. Tutto il percorso di un chicco, dalla pianta alla tazzina: una manifestazione in collaborazione tra istituzioni e illycaffè al Salone degli Incanti a Trieste.

salone-degli-incanti

Dal 1719 porto franco dell’impero asburgico sul Mediterraneo, dalle cui banchine sono transitati milioni di sacchi destinati ad alimentare i famosi storici caffè della Mitteleuropa, Trieste esprime, oggi come ieri, una profonda e radicata cultura del caffè fondata sul lavoro, sull’imprenditoria, sulla ricerca, sul “gusto” e assume, in questo settore, un ruolo di riferimento internazionale.
Il Salone degli incanti, dal 22 luglio all’8 novembre, ospita la mostra a ingresso libero “Il gusto di una città – Trieste capitale del caffè”, proprio per raccontare il processo complesso e articolato, sovranazionale e multiculturale di questa bevanda e il ruolo centrale assunto nei secoli dalla città di Trieste nella sua produzione e commercializzazione. Promossa da Regione, Comune di Trieste, Camera di commercio, illycaffè e Trieste Coffee Cluster, la manifestazione è collegata ad Expo 2015, di cui illycaffè è official coffee partner nonché curatore del Coffee Cluster. L’esposizione è costituita da una pluralità di elementi innovativi: mostre e percorsi interattivi, apparati multimediali, fotografie, “blob” filmici, ma anche musica e concerti per evocare le atmosfere storiche di questa bevanda, incontri e laboratori didattici curati dall’Università del Caffè, un bookshop a tema e, naturalmente, un bar dove degustare il meglio delle preparazioni a base di caffè.
Fonte: ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/ news del 21.07.15

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 + 19 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina