I primi freddi, le giornate più corte e il semplice cambiamento stagionale concorrono a generare uno stato di malessere e spossatezza. Parliamo del cosiddetto mal d’autunno, speculare a quello primaverile. La diminuzione delle ore di sole, in concomitanza a quella delle temperature, influiscono sul nostro corpo, generando indolenza diffusa e malessere.
Sotto questo punto di vista frutta e verdura di stagione, ricche di sostanze e proprietà antiossidanti, rappresentano un ottimo rimedio. E l’autunno offre sicuramente un ricco paniere ortofrutticolo: se lo spettro cromatico è variegato, altrettanto ampia è la gamma di profumi e sapori che troviamo in commercio in questo giorni.
Il kiwi è sicuramente uno dei frutti da preferire. Contiene infatti percentuali elevate di vitamina C – 85 mcg in 100 gr di prodotto – e copre da solo il nostro fabbisogno minimo giornaliero.
Questo lo rende indispensabile, insieme agli agrumi, per rafforzare le difese immunitarie, combattendo efficacemente il malessere autunnale.
+ info www.kiwilatina.it
INFOFLASH/IGP KIWI LATINA
Il consorzio IGP Kiwi Latina è una realtà associativa nata allo scopo di tutelare le caratteristiche distintive di un prodotto che rappresenta un’eccellenza del territorio: il Kiwi di Latina IGP. Si tratta di un frutto unico. È infatti l’unica varietà di kiwi ad aver ottenuto il marchio di qualità IGP. Le sue proprietà, sia gustative che nutrizionali, derivano dalla particolare collocazione geografica, dal clima favorevole dell’Agro Pontino e dalle peculiarità di un suolo ricco di minerali di origine vulcanica. Obiettivo principale del consorzio è quello di valorizzare questo prodotto, attraverso l’adozione dei più rigidi standard di qualità e il monitoraggio di ogni aspetto produttivo, dalle tecniche agronomiche alla raccolta.
SCHEDA PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS KIWI LATINA