Il mercato europeo dei coffee shop di marca (25 paesi) è cresciuto del 6,4% nel 2017, raggiungendo i 22.714 punti vendita stimati. Con l’espansione corrispondente all’anno precedente, il mercato ha continuato a crescere a un ritmo costante, facilitato da un ambiente economico generalmente positivo.
Il rapporto Project Café2018 Europe di Allegra World Coffee Portal rivela che i mercati in più rapida crescita in termini di espansione di punti vendita negli ultimi 12 mesi sono il Regno Unito, la Turchia e la Russia. 21 dei 25 paesi europei hanno visto l’espansione del loro mercato delle caffetterie di marca e 18 di questi hanno mostrato una crescita del 3% o superiore.
Il Regno Unito è il mercato più sviluppato ed è stato a lungo il modello per l’industria del caffè di marca in Europa, guidando l’espansione nel 2017 con l’aggiunta di 643 unità per raggiungere i circa 7.421 punti vendita. Costa Coffee rimane la più grande catena in Europa, aggiungendo 243 negozi negli ultimi 12 mesi per arrivare a 2.755 punti vendita.
Starbucks ha aggiunto 251 nuovi negozi per raggiungere 2.406 punti vendita e ora ha superato McCafé per diventare il secondo operatore sul mercato. Con il suo debutto italiano nel 2018, a partire dall’apertura della ultra-premium Reserve roastery a Milano, Starbucks sarà la prima catena di coffee shop ad avere una presenza in tutti e 25 i mercati chiave europei.
Influenza artigianale e mercato dinamico
L’influente scena artigianale della “terza ondata“ sta crescendo in tutta Europa ed è già presente nelle città più dinamiche di paesi come Regno Unito, Russia, Paesi Bassi e Paesi Bassi. Le catene di successo del marchio si stanno adattando a questa influenza, rinvigorendo i loro marchi con un nuovo design in-store, caffè monorigine e prodotti alimentari preparati al momento. Il rapporto osserva che quei mercati che devono ancora abbracciare questa tendenza stanno iniziando a rimanere indietro in termini di crescita rispetto al resto dell’Europa. Nei mercati più avanzati sta emergendo una nuova tendenza, destinata a diventare una forza importante per l’industria mondiale del caffè nel prossimo decennio. Soprannominato la “5 ° Wave, The Business of Coffee”, questa tendenza vede catene artigiane di alta qualità che adottano un insieme più avanzato di pratiche commerciali e standard di professionalità più elevati al fine di fornire concetti di boutique su larga scala.
Il futuro del mercato
Nonostante le attuali incertezze politiche, la crescita economica in Europa ha mostrato segni di miglioramento negli ultimi 12 mesi, che a sua volta hanno avuto un effetto positivo sul mercato dei coffee shop di marca. Allegra prevede il mercato continuerà a crescere ad un ritmo costante con maggiori opportunità nei paesi in cui le catene internazionali stanno influenzando l’espansione delle marche nazionali. Il futuro del mercato delle caffetterie sarà influenzato dal continuo aumento della partecipazione dei consumatori e dalla voglia di caffè di qualità ovunque e in qualsiasi momento.
La tendenza “5 th Wave” vedrà i marchi leader investire in programmi di sviluppo tecnologico e personale e infine competere sull’eccellenza operativa. “Stiamo entrando in un’entusiasmante nuova era di leadership nel settore, basata su una cultura dell’eccellenza“, afferma Jeffrey Young, Managing Director di Allegra Group. “Affrontare queste dinamiche di mercato in rapida evoluzione è un obbligo aziendale e le catene più grandi dovranno adattarsi o rischiare di restare indietro.”
Il Project Europe Café2018 Report è ora disponibile per l’acquisto da Allegra World Coffee Portal.
Fonte: