Coca-Cola è un’azienda globale che opera a livello locale in ogni comunità dove è presente, grazie agli oltre 250 partner imbottigliatori in tutto il mondo. Il sistema Coca-Cola non è una singola entità dal punto di vista giuridico o manageriale. La società non possiede né controlla tutti i partner imbottigliatori. Anche se molti considerano l’azienda semplicemente come “Coca-Cola”, il sistema opera attraverso molteplici canali a livello locale. La società Coca-Cola co. produce e vende concentrati, preparati per bevande e sciroppi per le attività di imbottigliamento, è proprietaria dei marchi ed è responsabile delle iniziative di marketing rivolte ai consumatori. I propri partner producono, confezionano, commercializzano e distribuiscono i prodotti finali a marchio Coca-Cola ai clienti e partner commerciali, che a loro volta vendono i prodotti ai consumatori.
I partner imbottigliatori di Coca-Cola in Italia sono Coca-Cola HBC Italia, controllata dalla Coca-Cola Hellenic Bottling Company AG, e Sibeg , che produce e distribuisce i prodotti di The Coca-Cola Company in Sicilia. Tutti i partner imbottigliatori lavorano a stretto contatto con i clienti – negozi di alimentari, ristoranti, minimarket, cinema, parchi di divertimento e tanti altri – per realizzare iniziative coerenti con le realtà locali, sviluppate in collaborazione con l’azienda. I clienti a loro volta vendono i prodotti ai consumatori a un ritmo superiore alle 1,9 miliardi di unità al giorno. Nel gennaio 2006, le attività di imbottigliamento di proprietà dell’azienda sono state riunite nel Bottling Investments operating Group, che ora rappresenta il secondo più grande imbottigliatore del sistema Coca-Cola per unità di volume.
PERFORMANCE DEL SISTEMA COCA-COLA
Nell’aprile 2007, i soci di The Coca-Cola Company e alcuni dei principali partner imbottigliatori si sono incontrati per la prima volta con lo scopo di confrontarsi per sviluppare un insieme di indicatori di performance per il sistema Coca-Cola. Vista la complessità legale e gestionale del sistema Coca-Cola, sono stati formati gruppi di lavoro che includono i soci dell’azienda e i rappresentanti dei partner imbottigliatori, con l’obiettivo di valutare la possibilità di raccogliere e analizzare i dati non solo ambientali, ma anche economici e sociali.
BOTTLING INVESTMENTS GROUP
Bottling Investments Group (BIG) è una divisione di Coca-Cola Company dedicata a investire nelle attività di imbottigliamento di Coca-Cola nel mondo. BIG ha la leadership necessaria per guidare la crescita nei mercati critici, fornisce i capitali per poter agire rapidamente e spesso interviene nelle sfide strutturali o di proprietà. La divisione BIG si occupa della crescita sostenibile a lungo termine, gestendo gli impianti come se fossero di proprietà di TheCoca-Cola Company.BIG è inoltre orientata a raggiungere il successo in ogni mercato e a diventare un modello di collaborazione per le altre imprese di imbottigliamento. Attualmente presente in 19 Paesi, si occupa di mantenere un sano equilibrio tra la filiale e gli imbottigliatori di proprietà della società.
COCA-COLA REFRESHMENTS (CCR)
Nel biennio 2010-2011 The Coca-ColaCompany, insieme a Coca-Cola Enterprises – il più grande imbottigliatore a livello mondiale – ha intrapreso azioni mirate al miglioramento strategico di questa partnership. Coca-ColaCompany ha acquisito l’intero business nordamericano di Coca-Cola Enterprises (CCE), assorbendo gli elementi operativi e commerciali di Coca-Cola Enterprises North America all’interno di Coca-Cola Refreshments (CCR).Inoltre, la maggior parte delle attività di The Coca-Cola Company negli Stati Uniti e Canada è confluita proprio in CCR.
+info: www.coca-colaitalia.it/