“Il Vino. Istruzioni per l’uso”, il manuale sviluppato da Partesa ed edito da Cinquesensi, torna con una veste grafica rinnovata e con nuovi contenuti. Dopo il successo del primo volume che si è da subito affermato come punto di riferimento per specialisti, appassionati e neofiti, questa seconda edizione, ampliata con contenuti specifici e testimonianze dei protagonisti dell’enologia italiana e internazionale, punta a coinvolgere un pubblico di lettori ancora più ampio.
Importanti i contributi firmati da curatori di autorevoli guide del vino e da esperti del settore che accompagnano il lettore in un percorso ricco di informazioni e contenuti, presentati attraverso un tono semplice (ma mai scontato) e fruibile da tutti. Queste le firme degli autori – coordinati da Roberto Racca: Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Andrea Rea, Gian Piero Romana. A cui si aggiungono i contributi di Silvia Baratta, Michela Borsa, Giancarlo Gariglio, Andrea Gori e Alfredo Pratolongo e le interviste a Silvia e Riccardo Baracchi, Ivano Boso, Massimo Bottura e Giuseppe Palmieri, Daniele Cernilli, Jean-Louis Chave, Luca Corrado e Mario Cordero, Vincent Dauvissat, Christian Di Bari, Michel Drappier, Francesco Eblovi, Oscar Farinetti, Maurilio Garola, Reinhard Löwenstein, Bernard Noblet, Alessandro Regoli, Davide Scabin.
Pagina dopo pagina, il racconto del mondo del vino emerge in tutte le sue sfaccettature: dalla storia ai vigneti e ai vitigni, dalla vinificazione alla degustazione e agli abbinamenti, passando per il marketing e la comunicazione del prodotto in Italia e all’estero. Passato, presente e futuro si fondono in un percorso arricchente sia per il pubblico di appassionati sia per gli esperti del settore. Uno strumento didattico e formativo per i partner commerciali di Partesa, per la rete di vendita, per i gestori dei locali, ma anche per semplici curiosi o veri intenditori. Ognuno, infatti, può trovare una personale chiave di lettura e fare propria l’arte del bere.
Arte del bere che oggi non riguarda più solo il vino, ma anche la birra. La bevanda dalla storia millenaria che negli ultimi anni ha ampliato il numero di appassionati è protagonista dell’approfondimento ‘Il senso della birra’. Un addendum che racconta il percorso di valorizzazione (del prodotto e della cultura birraria) compiuto in questi ultimi anni in Italia, attraverso il lavoro di HEINEKEN Italia e di Partesa. A chiusura, “Il vino in 167 parole” un utile glossario sulla terminologia specialistica. «Siamo alla seconda edizione di un lavoro editoriale completo, approfondito, interdisciplinare, di taglio innovativo, nato da un’idea forte e da un’ambizione: quella di fornire sia al neofita che all’appassionato uno strumento di conoscenza seria, su un argomento, il vino e la viticoltura, nostri punti di forza nella difficile sfida dei mercati internazionali. Un manuale che affronta tutti gli aspetti di questa affascinante realtà dell’agroalimentare. Uno strumento unico a cui riferirsi per un approccio consapevole» – spiega Roberto Racca, curatore del libro.
«Il valore più significativo di questo libro risiede nella capacità di parlare sia a un pubblico di tecnici ed esperti, sia al consumatore curioso di approfondire le proprie conoscenze. In queste pagine si fa cultura del vino in un modo accessibile a diversi livelli, lasciando a ciascuno la sua lettura e il proprio percorso formativo. Desidero esprimere la soddisfazione per aver sostenuto una pubblicazione che ha avuto apprezzamenti dal trade e che ha ricevuto nella sua prima edizione – e ci auguriamo anche in questa seconda – ottimi riscontri in libreria, dato non banale in questo periodo. Un successo che premia il progetto e la passione con la quale tutte le firme coinvolte hanno contribuito alla stesura del libro. Caratteristica, quest’ultima, che riflette lo spirito di Partesa. Un’azienda che ha sì un DNA commerciale, ma che fonda la sua filosofia sulla qualità umana e sulla dedizione, perché come per il vino, anche nel business ci vuole cuore» – commenta Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato Partesa srl.
IL VOLUME:
- Titolo: Il vino. Istruzioni per l’uso
- Prefazione: Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa srl
- Curatore: Roberto Racca
- Autori: Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Andrea Rea, Gian Piero Romana
- Formato: 15×24 cm
- Pagine: 368
- Editore: Cinquesensi, Lucca
- Prezzo: €20
- Extra: 18 interviste a produttori, chef e ristoratori – approfondimenti su enologia, terroir e comunicazione – 32 cartine vinicole (Italia, Europa, Mondo)
PARTESA PER IL VINO
Nel 1998 Partesa dà il via ad un progetto assolutamente all’avanguardia per la distribuzione Ho.Re.Ca.: coniugare la forza operativa di un distributore di beverage, con la volontà di gestire e proporre un assortimento di vini di qualità. In netto anticipo sui tempi, Partesa, anno dopo anno, è riuscita a maturare un’esperienza diversa da qualsiasi altra azienda del settore. I cardini di questo nuovo approccio al mercato sono: un rapporto diretto di partnership con i produttori, un portfolio con vini ricercati e di qualità sia nazionali sia stranieri, grazie anche a importazioni esclusive e un team di specialisti composto dagli esperti del mondo vino, veri appassionati e intenditori, capaci di fornire consulenze mirate insieme a un servizio personalizzato per il cliente del canale Ho.Re.Ca. In questi anni, il progetto Partesa per il Vino si è guadagnato credibilità e fiducia sul mercato da parte di partner e gestori e vanta una significativa riconoscibilità a livello nazionale. I premi ricevuti dalle più importanti guide italiane sui vini selezionati e distribuiti ne testimoniano il successo. Partesa è il network distributivo del Gruppo HEINEKEN Italia specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con 25 anni d’esperienza e 40.000 clienti, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati e una grande solidità logistica. Un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine distintiva e unica. La struttura, che impiega circa 1.000 persone, conta 46 depositi e un’ampia flotta di veicoli; è in grado di offrire un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione. Nel mondo Partesa, la categoria Birra rappresenta il 35%, il cui 70% è costituito a sua volta da birre del Gruppo. Il vino rappresenta oggi una parte importante del fatturato e si attesta intorno al 15%.
Per ulteriori informazioni: www.partesa.it –