Il Gruppo Illy S.p.A., la holding della Famiglia Illy, acquisisce la maggioranza – pari al 55% e che a regime entro maggio arriverà al 75% – della Dammann Frères, azienda francese che seleziona e produce the di alta gamma. Le restanti quote rimarranno in mano alla famiglia Jumeau-Lafond proprietaria del marchio da tre generazioni. L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo a lungo termine nei coloniali e nei prodotti di accompagnamento da parte del Gruppo. Si tratta di un ritorno alle origini, in quanto il business della famiglia Illy, all’inizio degli Anni ’30, era imperniato sull’intera gamma dei coloniali e solo successivamente si è focalizzato sul caffè.
La prima azienda a introdurre il the in Francia nel 1692 e la prima a realizzare nei primi anni ’50 the con aromatizzazioni naturali, oggi Dammann Frerés è guidata dalla terza generazione della famiglia Jumeau-Lafond e produce una vasta gamma di miscele esclusive di the, di singole origini e di the aromatizzati per il consumo a casa e per il settore Horeca (hotel, restaurant, cafè). Dammann Fréres che ha sede a Orgeval, nella Regione Parigina, annovera tra i principali clienti le più grandi Maison du the e gastronomie di alta classe nel mondo.
“Passione e inventiva sono i valori guida di Dammann Frères, e sui quali le famiglie Illy e Jumeau-Lafond si sono incontrate – commenta Didier Jumeau-Lafond, presidente della Dammann Frères. “illycaffè, parte della Gruppo illy, contribuirà allo sviluppo di Dammann Frères soprattutto attraverso sinergie commerciali e scambio di conoscenze – dichiara Andrea Illy, presidente e amministratore delegato della illycaffè. Con questa ulteriore acquisizione di maggioranza si consolida l’obiettivo di creare un gruppo leader di qualità nel settore dei coloniali, all’interno del quale ciascuna azienda forte della propria individualità e competenza sia il riferimento di alta gamma”.
L’acquisizione delle quote di maggioranza di Dammann Frères, di cui la Gruppo illy possedeva in precedenza delle quote di minoranza – si affianca all’acquisizione dell’80% di Domori – produttore di cioccolato di alta qualità avvenuta lo scorso luglio – e a quella del 40% di Agrimontana, società leader nella produzione di prodotti di alta pasticceria tra cui marrons glacés e confetture.
Fonti: C.S. aziendale + Info: – Cohn & Wolfe Milano Sissi Semprini – tel 02 20239.202 – Susanna Picucci – tel. 02 20239.386
www.illy.com
INFOFLASH/illycaffè
A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
+INFO: www.illy.com Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39 040 3890490
Alessio Guidelli/Susanna Picucci, Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39 02 20239.1
ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo quadrimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.