Pinterest LinkedIn

Il vincitore del 23° Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso è Simone Dias Sampaio Silva, di Araponga (Minas Gerais), che con il suo campione di caffè, scelto tra gli oltre 500 analizzati dal comitato della giuria, ha ricevuto un riconoscimento di 60.000 Reais Brasiliani. Nel complesso, illycaffè ha elargito ai produttori concorrenti che si sono classificati ai primi posti delle edizioni nazionali e regionali oltre 200.000 Reais brasiliani.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeAl secondo posto si è classificato Cláudio Esteves Gutierrez, di Chapada de Minas, che ha ricevuto un premio di 35.000 Reais, il terzo posto è andato a Clovis Carvalho, di Cerrado Mineiro che ha ricevuto un assegno di 18.000 Reais. In quarta e quinta posizione due coltivatori provenienti dalla regione di Matas de Minas: rispettivamente José Roberto da Silva Gomes (9.000 Reais brasiliani) e José Carlos Pereira (5.000 Reais brasiliani). Ciascuno degli altri 35 semifinalisti ha ricevuto un premio di 1.200 Reais Brasiliani. Oltre ai vincitori dell’edizione nazionale, sono stati assegnati anche dei premi regionali grazie ai quali illycaffè può scoprire chicchi di eccellenza garantita in nuove località:
Regione centro-occidentale – Carlos Alberto Leite Coutinho e Luiz Carlos Figueiredo
Cerrado Mineiro: Clovis Carvalho e Jayme Santos Miranda
Chapada de Minas: Cláudio Esteves Gutierrez e Eduardo Shiniti Yamaguchi
Matas de Minas: Simone Dias Sampaio Silva, José Roberto da Silva Gomes
Regione settentrionale e nord-orientale Glauber de Castro
Rio de Janeiro Efigênio Nioac de Salles
San Paolo Homero Teixeira de Macedo Júnior e Luiz Antônio Poli
Regione meridionale Orlando Von der Ostem
Regione meridionale di Minas José Roberto Canato, Ana Luiza Resende Pimenta

“L’edizione regionale è una novità dello scorso anno che abbiamo voluto ripetere con lo scopo di promuovere una maggiore partecipazione da parte dei coltivatori di tutto il Brasile” ha dichiarato nel suo discorso Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè. “Continueremo quindi a incoraggiare l’adesione di questi fornitori, aiutandoli a ottenere un caffè di qualità”.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

I migliori caffè sono stati scelti da un comitato di giurati, formato da esperti nazionali e internazionali, che hanno condotto analisi con tecniche di selezione avanzate come la luce ultravioletta e tramite una classifica dei chicchi, in relazione al loro aspetto, essiccazione, colore, tipo, contenuto di umidità, e tostatura, come pure alla qualità del caffè degustato in espresso. Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati riconoscimenti ai coltivatori che hanno consegnato più campioni di caffè. Il vincitore, Edivaldo Batista Generoso, ha ricevuto un premio di 3.500 Reais, seguito da Wellington Carlos Pereira con 2.500 Reais, Valdeci Miguel Rodrigues con 1.500 Reais e quarto Mauro Henrique Dias con 1.000 Reais. Eletto invece fornitore dell’anno Eduardo Pinheiro Campos, scelto dalla giuria dal Clube illy do Café — un programma fedeltà di illycaffè al quale fanno parte i migliori fornitori dell’azienda. Per individuare il vincitore, i giurati hanno preso in considerazione vari parametri, tra i quali la fedeltà e l’efficienza del produttore, la puntualità nelle consegne, la presentazione del prodotto, il raggiungimento di qualità e quantità nel venduto, la corrispondenza del lotto rispetto al campione originale e la partecipazione al Programma Sostenibilità e al Premio. In questo caso al vincitore viene offerto un viaggio culturale in Italia per due persone, che comprende varie tappe interessanti e una visita al quartiere generale di illycaffè a illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 990 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Per ulteriori informazioni: www.illy.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattordici + 19 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina