Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ILLYCAFFE’ CHIUDE IL BILANCIO CONSOLIDATO 2007 CON 270 MIO EURO. RICCARDO ILLY RIENTRA IN AZIENDA


Buoni i risultati illycaffè nell’esercizio nel 2007. Con un fatturato consolidato di 270 mio euro (crescita del 10% rispetto al 2006), una redditività del 30% e un balzo degli utili del 42,5%, illycaffè conferma la sua collocazione tra prime aziende torrefattici italiane e tra le più qualificate aziende di caffè nel mondo. L’azienda sta spostando i suoi interessi sui mercati internazionali ed infatti la quota di fatturato di competenza estera è stata pari al 52% del totale


L’EBITDA è passato a 37,8 milioni di euro (+30% sull’anno precedente) mentre l’utile netto si è portato a 7,1 milioni di euro (+42,5% rispetto al 2006 ). Il margine operativo lordo (EBITDA), in crescita rispetto al 2006, è stato destinato per la gran parte ai nuovi progetti di investimento a supporto della strategia di crescita.

Tra i progetti della illycaffè lo sviluppo della catena di franchising “espressamente Illy” (dal 2003 i locali aperti sono 175 in 30 paesi, per il 2008 sono previste almeno 100 nuove aperture). Poi l’introduzione sul mercato del »metodo iperespresso a capsule», oltre alla partnership con la Bialetti per il lancio di una nuova moka. C’è poi l’Università del caffè con l’apertura, nel corso del 2007, di 6 nuove sedi fuori Italia ed, infine, la creazione di una joint venture con The Coca-Cola Company per il lancio di nuove bevande a base di caffè espresso pre-confezionate in lattina (ready to drink =RTD).

Ma nell’anno in cui l’azienda festeggia i 75 anni (sono in programma eventi dalla seconda metà dell’anno, e forse novità su qualche speciale prodotto celebrativo) si registra anche il rientro a tempo pieno in azienda di Riccardo Illy dopo 15 anni di attività ai vertici della politica. L’ex governatore del Friuli si occuperà delle nuove iniziative (il tè della controllata Damman Freres, il cioccolato della Domori, le altre aziende agroalimentari, ed ora anche dell’alleanza con la Coca Cola). C’è da aspettarsi un’accelerazione in questi settori. Non ci saranno, invece, novità al vertice dell’azienda che vede Andrea Illy presidente e Ceo della società triestina

Con riferimento al bilancio 2007 Andrea Illy ha così commentato: ”Continuiamo nel nostro percorso di internazionalizzazione della cultura e del consumo del caffè italiano oltre che di globalizzazione del marchio illy. L’azienda, di cui celebriamo con orgoglio quest’anno il 75.mo anniversario, prosegue nel suo cammino con obiettivi di lungo periodo basati sull’eccellenza, l’innovazione, la sostenibilità. Anche l’andamento del 2008 si presenta positivo e in linea con la crescita degli anni precedenti. La ricerca dell’azienda, tesa a proporre il ”gusto illy” a nuovi consumatori anche attraverso modalità innovative di consumo, ha portato alla firma della joint-venture con The Coca-Cola Company per la realizzazione di bevande ready-to-drink a base di espresso e a marchio illy. L’operazione nasce dalla scelta strategica di illy di fare rete con aziende leader nel proprio ambito, per portare al mercato prodotti ”best in class” in ogni momento di consumo”

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy