Pinterest LinkedIn

Il gruppo bolognese IMA., leader nel settore del packaging, Ima ha siglato con Lin, controllata dal fondo Odewald, un accordo di investimento per l’ingresso all’80% (65 mln) nel capitale delle aziende del gruppo Oystar, linee ed impianti per il confezionamento di prodotti per l’industria alimentare e, in particolare, al settore “dairy” con impianti in Germania, Francia, Spagna e India. Ima e le aziende Benhil, Erca, Hassia, Hamba e Gasti, raccolte sotto la nuova holding IMA Dairy&Food Holding GmbH, godranno di sinergie che favoriranno la crescita.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

Grazie a quella che è di fatto la maggiore acquisizione della sua storia, il colosso del packaging radicato a Bologna, stima di superare nel 2015 la soglia del miliardo di ricavi. A dirlo è stato lo stesso presidente del Gruppo, Alberto Vacchi, presentando alla stampa l’acquisizione delle aziende basate in Germania e proprietarie di marchi storici tedeschi del settore ‘food’. Acquisizione che fa diventare il gruppo bolognese il secondo attore a livello mondiale nel settore del packaging alimentare. “Per noi è motivo di grande orgoglio – ha detto Vacchi – ma penso che sia gratificante in generale visto che l’Italia non fa spessissimo operazioni di questa sorta in Germania”.

L’acquisizione completa l’offerta del gruppo bolognese, storicamente leader nella farmaceutica, nel settore alimentare, dove l’azienda ha iniziato a investire da circa 4 anni. Oggi come in passato le acquisizioni di Ima sono orientate non ad acquisire concorrenti diretti e sovrapponibili, ma leader in nicchie di mercato contigue al proprio ‘core business’. L’acquisizione avrà anche importanti ricadute sul territorio emiliano: quelle acquisite infatti sono realtà già con un decentramento produttivo e hanno una fetta della loro filiera nel nord Europa e nei paesi dell’ex Urss. Obiettivo di Ima ora è di spostare (nell’arco del prossimo triennio) una parte della fornitura di filiera (per un valore di circa 65-70 milioni) su Bologna. Operazione che per Ima comporterà per l’indotto locale la creazione di circa 150-200 posti di lavoro.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

IL GRUPPO IMA IN BREVE

Fondata nel 1961, IMA S.p.A. è a capo di un Gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e  il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, di tè, caffè ed alimentari. L’intera serie dei prodotti viene venduta e tecnicamente assistita dalle società commerciali nelle aree geografiche di competenza e da una vasta rete di agenti nelle aree non coperte dalle filiali. Il fatturato consolidato nell’esercizio 2013 è sttao di  760,9 milioni di Euro (export: 92%), con oltre 3.700 dipemdenti ì, di cui oltre 1.500 all’estero. Gestisce  24 stabilimenti di produzione in Italia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, India, Cina, con un’ampia rete di vendita che copre circa 80 paesi. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995. +info: www.ima.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina