La creazione di valore condiviso è fondamentale per il modo in cui Nestlè svolge la propria attività. Come esempio tipico di questo orientamento la multinazionale svizzera riporta l’esempio di Nespresso.
Il successo di Nespresso si basa sulla realizzazione di un’esperienza di caffè straordinaria, che è il risultato del suo impegno per la qualità e la sostenibilità, dalla coltivazione del caffè al riciclaggio delle capsule.
Sostenibilità generale del caffè porzionato
Nespresso è uno dei modi più sostenibili per gustare un caffè R & G di alta qualità. Il sistema di consumo di precisione utilizza solo la quantità esatta di acqua, energia e caffè necessari per preparare una tazza, riducendo le risorse sprecate.
Caffè e comunità agricole
Il programma di qualità sostenibile AAA Nespresso è stato istituito nel 2003 e comporta investimenti significativi. 460 Gli agronomi Nespresso lavorano a stretto contatto con 100.000 coltivatori di caffè per aumentare la qualità e le rese e guidare pratiche agricole rispettose dell’ambiente e socialmente. Una maggiore produttività di caffè di alta qualità avvantaggia i redditi degli agricoltori e contribuisce al sostentamento sostenibile. Master Origin, una gamma di migliori mestieri di caffè del mondo provenienti da sei diversi paesi (Messico, Colombia, Indonesia, Etiopia, India, Nicaragua) è un grande esempio di questa collaborazione con lo scopo.
Alluminio e riciclaggio
L’alluminio è stato scelto come materiale per capsule perché conserva perfettamente gli aromi e i sapori dei caffè Nespresso di altissima qualità. Garantisce una qualità in tazza per i consumatori ed è riciclabile al 100%. Dal 1991, Nespresso investe in infrastrutture di riciclaggio per coprire 53 paesi e fornisce il 92% dei consumatori Nespresso con opzioni di riciclaggio. Sia l’alluminio che i fondi di caffè vengono recuperati e riutilizzati.
L’approccio unico e olistico di Nespresso crea un’esperienza di caffè di altissima qualità per i consumatori e favorisce l’ambiente e le comunità di coltivatori di caffè in tutto il mondo.
+info: www.nestle.com