Rinaldi 1957 S.p.A.
40126 Bologna BO
Web www.rinaldi1957.it Partita IVA: 13327260157
La Fratelli Rinaldi Importatori nasce nel 1957, e nel corso degli anni Sessanta e Settanta si afferma come una delle più dinamiche e apprezzate Società di distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano.
I prodotti più significativi, fra quelli distribuiti in quel periodo, sono la Wodka Wyborowa e il Whisky di Malto The Macallan. Wyborowa lancia per prima nel nostro Paese la moda della Wodka ghiacciata, da bere nelle celebri “pipette” – i bicchierini alti e strettissimi che, non a caso, sono oggi conosciuti in tutto il mondo del bere bene come i “bicchierini Rinaldi”. The Macallan, dal canto suo, è la prima grande marca a proporre il Whisky di Malto di qualità ai consumatori italiani: i suoi famosi, rarissimi vintage (millesimati) divengono veri e propri prodotti di culto, e sono ancora oggi molto ricercati dai collezionisti di tutta Italia, a patto di recare in etichetta la dicitura “distribuito da Fratelli Rinaldi Importatori – Bologna”.
Nel 1983 la Fratelli Rinaldi Importatori entra a far parte del Gruppo Buton. Dieci anni dopo, a seguito della decisione della famiglia Sassoli di cedere il Gruppo Buton agli inglesi della IDV – Grand Metropolitan, un componente della famiglia, Giuseppe Tamburi, nella speranza di continuare con successo la tradizione familiare, decide di acquistare la Fratelli Rinaldi Importatori. Dal 1993 ad oggi, il fatturato della Società è quintuplicato.
Da sempre, la Fratelli Rinaldi Importatori cerca di trasmettere al mercato italiano la propria cultura sui prodotti: e lo fa in maniera diretta, attraverso una fitta rete di contatti personali, di incontri, di degustazioni, di rapporti con gli opinion leader e con la stampa di settore.
I marchi più importanti fra quelli distribuiti dalla Fratelli Rinaldi Importatori sono oggi lo Champagne Jacquart, gli Spumanti La Montina, il Prosecco Casa Gheller, un ampio e qualificato assortimento di Whisky (Glenfarclas, The Double, Douglas Laing, Teeling, Heaven Hill). Non mancano poi degli autentici leader internazionali di immagine, quali il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza, il Porto Taylor’s, il Cognac Hine, l’Armagnac Janneau, il Calvados Boulard, i liquori Marie Brizard, i Rum Barbancourt, Centenario, Santiago de Cuba, Trois Rivières, La Mauny, Don Papa, la Tequila Casa Noble, la Cachaça Ypióca, la Vodka Beluga. Dal 2009 Fratelli Rinaldi Importatori distribuisce in esclusiva per l’Italia Perrier, la regina delle acque minerali frizzanti.
Fratelli Rinaldi Importatori vanta inoltre un ricco portafoglio di prodotti italiani d’eccellenza: vini (Pietro Rinaldi, H.Lun, Concilio, Branko, Valpantena, Gaggioli, Villa di Corlo, Celli, Moroder, Belisario, Le Lupinaie, Castello Vicchiomaggio, Poggio Rubino, Batzella, Contesa, Marianna, Poderi Parpinello) e birre (birre artigianali Apec).