E stata inaugurata dal presidente Francese Francois Hollande e dal sindaco di Bordeaux Alain Juppé la nuova monumentale Citè du Vin di Bordeaux: il nuovo tempio della cultura del vino mondiale, investimento da 81 milioni di euro, che tra sale degustazioni, percorsi multimediali, auditorium, ristoranti e tanto alto, promette di raccontare la storia, la cultura e la varietà del vino mondiale
Lo spazio, progettato dagli architetti Nicolas Desmazières e Anouk Legendre, attirerà appassionati ed enoturisti di tutto il mondo: previsti tra i 400.000 e i 500.000 visitatori allanno. Una percorso espositivo di 13.500 mq, 55 metri daltezza, a metà tra un parco divertimenti interattivo e una immensa cantina. Un enorme e lucente decanter per il vino rosso. O un totem, come scrive Le Monde. O una rotondità senza fine, secondo la definizione degli architetti che lhanno progettata Un terzo dei turisti che vengono da noi lo fanno per il vino e per il cibo. Questo luogo è unico, un emblema delleccellenza ed un successo della Francia ha dichiarato il presidente Hollande. Secondo Philippe Massol, direttore della Fondation pour la Culture et pour le Tourisme du Vin di Bordeaux, il nuovo monumento avrà sulla città lo stesso impatto della Tour Eiffel su Parigi, sia in termini estetici che in termini turistici.
Ma la Cité du Vin è molto di più: innanzitutto, è cultura, fil rouge della galleria che attraverserà il visitatore, lungo la storia del vino dallantichità ai giorni nostri. È qui che il Conegliano Valdobbiadene, unico territorio italiano tra i 37 partner della Cité, farà mostra di sé, con un video della denominazione ed una presenza fissa nel Salone della lettura, con materiale informativo sulla Denominazione e nei quattro spazi di degustazione in cui saranno presentati a rotazione tutti i vini del mondo. Ma il meglio è agli ultimi due piani: al settimo cè grande attesa per il ristorante 7ème, sulla scia del mitico Jules Verne sulla Tour Eiffel. Allottavo piano, ci sarà una terrazza panoramica a 35 metri daltezza, dalla quale ammirare i vigneti piantati sulle sponde della Gironda e la città di Bordeaux, magari degustando uno dei tanti vini in degustazione di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni visitare: www.laciteduvin.com
A QUANDO UNA REALIZZAZIONE SIMILE ANCHE IN ITALIA?