Venerdì 8 Ottobre 2010 si inaugura l’Officina Rancilio 1926, nuovo museo aziendale italiano del settore delle macchine per caffè. Officina Rancilio 1926 è un progetto culturale nato con lo scopo di far conoscere il patrimonio storico, la collezione e l’archivio del marchio Rancilio di Parabiago. Sito in una parte della ricostruzione immobiliare dell’area ex Rancilio, lo spazio racconta la storia dell’azienda dal lontano 1926 fino ai giorni nostri.
Officina Rancilio 1926 intende portare avanti un progetto di cura, tutela e accrescimento del patrimonio storico e archivistico dell’azienda. Allo stato attuale, tale patrimonio comprende migliaia di documenti sia fotografici sia cartacei ed una collezione praticamente completa di macchine per caffè prodotte dalla ditta Rancilio dal 1927 ad oggi.
Officina Rancilio 1926 si propone dunque come luogo di promozione, valorizzazione e ricerca della cultura industriale e d’impresa. Attraverso un percorso storico e la contemporanea promozione di mostre temporanee, concorsi, premiazioni, stage e attività di ricerca lo spazio si pone al servizio dei cittadini residenti, dei turisti, degli studenti, degli studiosi, degli operatori di settore e di tutti coloro che desiderano conoscere la storia e la cultura aziendale.
Un aspetto non trascurabile è il forte legame della Rancilio con il territorio. Officina Rancilio 1926 intende rappresentare l’interfaccia culturale di un contesto produttivo contemporaneo svolgendo un ruolo attivo nelle dinamiche di valorizzazione della cultura industriale dell’area.Associato di Musei Impresa, Officina Rancilio offre inoltre un servizio di prestito e di consulenza a sostegno di progetti legati alla cultura del caffè e a quella impresa nonché visite guidate per appassionati, addetti del settore e privati.
+info. Marzia Lazzaroni MKTG Dept. Officina Rancilio 1926 Via Don G. Galeazzi 22 20015 Parabiago (MI) Curatrice: Isabella Amaduzzi
INFOFLASH/RANCILIO
L’esperienza di Rancilio nell’ambito della produzione di macchine per caffè vanta profonde e consolidate radici storiche. Fondata nel 1927 da Roberto Rancilio, negli anni ’50 l’azienda si afferma come uno dei marchi di maggior prestigio nel mercato delle macchine per caffè e nel 1970 il modello Z8 progettato da Zanuso è da subito un grande successo. Grazie alla crescita in ambito internazionale, nel 1972 vengono inaugurati i nuovi stabilimenti di Villastanza di Parabiago, ed oggi gli Headquarters si sviluppano su una superficie di 70.000 mq con un organico aziendale di 130 collaboratori. Rancilio è oggi in continua espansione e il proprio marchio è riconosciuto leader del settore. Dal 1999 ad oggi sono state inaugurate tre filiali mondiali locate a Chicago (Usa), Barcellona (Spagna) e Lisbona Portogallo)
ed un ufficio di rappresentanza ad Hong Kong. Rancilio spa si arricchisce nel 2008 di un nuovo brand, completando l’acquisizione della società svizzera Egro Coffee Systems AG ed entrando così a far parte del mercato delle macchine superautomatiche. Il nuovo gruppo è ora costituito da due stabilimenti produttivi, due centri di ricerca e sviluppo altamente qualificati e specializzati e diverse filiali nel mondo. +info: www.rancilio.com – www.egrocoffee.com