Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS -I produttori siciliani di vino associati in Assovini vendono in tutti i principali mercati del mondo e oltre la metà del loro fatturato è, infatti, ricavato dall’estero. Il fatturato, in relazione ai mercati di destinazione, è risultato derivante per il 23% dal mercato regionale, per il 29% da quello nazionale e per il 58% dall’estero (il 34% da paesi europei e il 14% proveniente da paesi extraeuropei).  Le aziende Assovini Sicilia si stanno muovendo con grande dinamicità su tutti i continenti, le associate hanno indicato infatti di esportare da un minimo di 2 paesi ad oltre 56.


Nel dettaglio il 7% ha indicato di avere avuto nel 2009 rapporti commerciali con oltre 50 paesi, un altro 10% ha indicato scambi commerciali con più di 30 stati sino a 50, il 29% ha inviato il suo vino da 10 a 30 paesi, il 25% ha dichiarato di esportare da 5 a 10 differenti nazioni, il restante 29% ha venduto in meno di 5 mercati stranieri diversi.
 Gli stati con cui un numero maggiore di aziende Assovini hanno rapporti commerciali sono: la Germania (il 77,5% delle aziende), la Svizzera (75%), gli Usa (70%), il Giappone (55%), il Belgio (52,5%), la Francia e l’Olanda (il 42,5%)), il Canada (40%), la Gran Bretagna (30%), la Russia (22,5%), Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca (20%), Brasile e Norvegia (15%), Australia, Austria, Irlanda, Messico e Svezia (12,5%), Cina e Lussemburgo (10%), Finlandia, Grecia, India, Spagna, Taiwan, Ungheria (7,5%), Corea, Liechtenstein, Malta, Nuova Zelanda, Serbia, Singapore, Slovenia, Sud Africa, Vietnam (5%).

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Interessante anche l’analisi della percentuale di fatturato ottenuto per canale di distribuzione: il 66% del fatturato è ricavato dal cosiddetto canale Horeca che comprende enoteche e ristoranti, un canale che richiede vino di qualità e sa valorizzarlo con il consumatore finale, importante testimonianza quindi del successo del vino siciliano sul mercato. La parte restante del fatturato è ottenuta poi ancora dal canale della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo), in media il 32%, e solo un piccolissimo ricavato è quello registrato dalla vendita diretta in cantina (1,7%). Ancora minima la vendita diretta on line (0,3%). Le aziende Assovini Sicilia si mostrano complessivamente molto attive anche sul piano della promozione: la percentuale di fatturato investita per attuare azioni di comunicazione è in media dell’8%.. Una comunicazione che non promuove mai solo il vino dell’azienda ma tutta la Sicilia.
L’indagine è stata effettuata sulle 65 aziende socie Assovini a gennaio 2010.

+INFO: www.assovinisicilia.it

INFOFLASH/ASSOVINI SICILIA
Assovini Sicilia riunisce le aziende siciliane che producono vini di qualità e sono capaci di stare sul mercato, realizzando fatturato e sviluppo in un modello d’economia di tipo sostenibile, che valorizza il lavoro dell’uomo, tutela il paesaggio e recupera il patrimonio immobiliare esistente. E’ l’insieme delle imprese e delle famiglie che rappresentano nel mondo la Sicilia migliore e, insieme ai loro vini, promuovono il territorio e il movimento turistico di qualità verso l’isola. Istituita nel 1998, Assovini Sicilia è un’associazione di produttori senza fini di lucro che costituisce l’espressione unitaria dei soggetti imprenditoriali e professionali che svolgono attività economiche nel settore vitivinicolo siciliano, sia in via primaria che sussidiaria, e rappresenta le imprese vitivinicole associate impegnate nella competizione di mercato.

Vigne di sicilia

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

2 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina