L’indagine “Io comincio bene”, realizzata recentemente da Doxa per Aidepi, evidenzia due aspetti fondamentali delle abitudini degli italiani per la prima colazione: da una parte si rileva la diminuzione del numero di coloro che consumano regolarmente la prima colazione (dal 92% all’86%) e sia quasi raddoppiato (dall’8 al 14 per cento) il numero di chi la salta (i cd Breakfast Skipper) portandosi a 7 milioni di persone; dall’altra la ricerca evidenzia la crescita di coloro che fanno colazione regolarmente (dal 79% all’84%) con contestuale crescita dell’attenzione alle caratteristiche dei cibi (il 44% si dichiara molto interessato ai prodotti “salutistici”, ipocalorici, con ridotte quantità di grassi). . Da rilevare inoltre la notevole crescita di quanti consumano frutta: si sale dal 3,5% circa del 2004 all’8% di oggi.
Dal punto di vista degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole a colazione si registra, un corretto mix di carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri semplici. Saldamente al primo posto troviamo i biscotti, scelti da 6 italiani su 10 (58%), seguiti da pane e/o fette biscottate, con o senza marmellata, miele e creme spalmabili alla nocciola o al cacao (19%). A seguire, più o meno a pari merito (tra il 7% e il 9% dei consensi), 3 gruppi di alimenti: cereali/muesli, merendine/brioches/cornetti confezionati e yogurt. Tra le bevande cresce (14%) il peso del tè, accanto ai più tradizionali latte (35%), caffè (33%) e caffellatte/cappuccino (28%).
Per una più ampia panoramica cfr: www.repubblica.it/salute/alimentazione/2013/05/07/news/italiani_in_7_milioni_non_fanno_colazione-58233815/