Pinterest LinkedIn

L’ingrosso bevande, composto dai 1.724 Grossisti Storici che operano specialisticamente o prevalentemente nella commercializzazione e distribuzione di bevande, sono stati analizzati nella settima edizione biennale dell’Indagine GROSS DRINK® 2008, a cura della MAIOR Consulting di Milano. Fra i numerosi contributi conoscitivi dell’indagine, va segnalato il fenomeno della intersettorialità che vede, da una parte, i grossisti storici delle bevande trattare anche il food e, dall’altra, i grossisti food trattare anche le bevande.


I Grossisti che operano specialisticamente o prevalentemente nella distribuzione di bevande ai punti di consumo horeca, al normal trade o redistribuiscono ad altri grossisti/sub, rappresentano un canale in costante evoluzione, che registra in linea di massima un calo del numero di operatori “storici”, parzialmente compensato dall’inserimento di nuovi operatori e di ex grossisti food che, nel tempo, sono diventati prevalentemente distributori di bevande.

L’Indagine di canale GROSS DRINK®, commissionata da 39 gruppi dell’industria di marca e della distribuzione, evidenzia ogni 2 anni dati sorprendenti anche per gli addetti ai lavori. Da essa si evincono infatti sistematici cambiamenti “strutturali”. Sulla base dei risultati delle altre contemporanee Indagini sull’ingrosso alimentare e dolciario (GROSS FOOD® e GROSS SWEET®), si registrano ben 1.096 operatori ingrosso di altri settori che trattano anche bevande, con una quota complessiva di ca. il 13%. Contestualmente molti grossisti storici di bevande hanno allargato i propri assortimenti ad altre categorie di prodotti food e dolciari.

tab2_intersettorialita_09

L’”intersettorialità” dei grossisti in Italia, accentuata negli anni 2002 – 2006, si è mantenuta stabile nell’ultimo biennio, con uno sviluppo assortimentale attuato sia con prodotti complementari e sinergici rispetto all’offerta storica del grossista, sia con prodotti appartenenti a settori del tutto differenziati rispetto all’offerta base. Oggi sono 614 gli operatori storici dell’ingrosso bevande trattanti altri settori. In particolare, nell’ultimo biennio nell’ambito dei Grossisti Bevande storici si è registrata una crescita dei trattanti del 12% per il settore dolciario e del 4% per il settore secco/confezionato.

Negli ultimi anni i Grossisti Alimentari hanno puntato sullo sviluppo dei settori Bevande e Dolciario e, ad oggi, il 24% dei Grossisti Food Service tratta Bevande ed il 22% i prodotti Dolciari. Per i Grossisti Normal Trade, la diversificazione settoriale risulta analoga. I Grossisti Dolciari infine, hanno puntato più sull’inserimento e sviluppo delle Bevande, trattate attualmente dal 50% di essi, che del Food .

La distribuzione intermedia di bevande è pertanto un canale in costante evoluzione, che prospetta ancora rilevanti opportunità per l’industria di marca, ma richiede un approccio mirato in chiave di marketing, per ricercare gli ulteriori miglioramenti in termini di sviluppo distributivo, sviluppo assortimentale, copertura geografica e quota trattanti. Si comprende inoltre come la distribuzione intermedia di bevande in Italia presenti un quadro di crescente complessità per l’Industria e per i Grossisti stessi, dovuto anche alla crescita veloce del numero dei Cash & Carry e alle loro politiche sempre più orientate alla competitività di prezzo ed al servizio per la clientela horeca.

INFOFLASH/MAIOR CONSULTING

La Maior Consulting, con sede a Milano, è una società di consulenza e formazione che dal 1989 realizza interventi professionali di consulenza strategica, organizzativa, gestionale, nonché processi formativi mirati per imprenditori, dirigenti e quadri aziendali. La società milanese da oltre 10 anni realizza su committenza dell’industria di marca, studi e ricerche mirate sui consumi, i canali, i distributori intermedi del food & beverage fuori casa. Tra gli studi e ricerche di maggior interesse vanno ricordate le seguenti: HORECATERING® (struttura ed evoluzione dei consumi fuori casa e della ristorazione in Italia), GROSSDRINK® (il canale ingrosso bevande in Italia e profilo aziendale di tutti i grossisti), GROSSFOOD® (il canale ingrosso food service in Italia e profilo aziendale di tutti i grossisti), GROSSSWEET® (il canale ingrosso dolciario in Italia e profilo aziendale di tutti i grossisti), CASH & CARRY® (mappa analitica dei cash & carry indipendenti e associati in Italia) e VENDING CHANNEL® (il canale e i profili aziendali dei gestori vending in Italia).

+ INFO www.maiorconsulting.com tel. 02 33104730 Fax 02/33104735

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina