Pinterest LinkedIn

Gli italiani preferiscono le birre… …soprattutto nei pasti fuori casa e del fine settimana e si stanno affermando anche come compagne delle cene gourmet che organizziamo a casa con amici. Sono i principali risultati dell’indagine “Gli italiani e la birra 2009” realizzata dalla Makno per Assobirra su un panel di 1.500 italiani maggiorenni, con l’aggiunta di 450 persone tra i 18 e i 44 anni, fascia d’età in cui si concentra il maggior numero di estimatori.


Secondo la ricerca, la birra ha superato il vino nelle preferenze degli italiani, durante i pasti fuori casa del weekend e dei giorni di festa. Infatti ben il 42% degli italiani la sceglie al ristorante, a fronte di un 39% che preferisce il vino. Si tratta di un sorpasso storico, che rappresenta il coronamento di una rincorsa iniziata ormai da qualche anno, che ha visto affermarsi la birra come bevanda a tutto pasto, compatibile con il concetto di sana e corretta alimentazione.

Del resto, i segni di questo rinascimento gourmand sono tangibili: basta pensare al moltiplicarsi di ristoranti, trattorie moderne e wine bar dove la Carta delle birre è protagonista e che per questo vengono recensiti dalle più autorevoli guide gastronomiche. Per non parlare del boom di corsi di degustazione, libri, riviste e siti internet che ruotano attorno a questa bevanda, non ultima la nostra guida – la prima online – ai 300 ristoranti italiani amici della birra segnalati dall’Espresso e dal Gambero Rosso.

E c’è di più: la birra gourmet entra anche nelle case degli italiani e si propone come vera tendenza dell’estate 2009. Il 73% degli italiani organizza delle cene gourmet a casa propria, sempre più frequenti in tempi di crisi. E per 6 su 10 anche in questo contesto la birra è una compagnia ideale. Il tipo di cucina al quale pensano di abbinare la birra è una cucina tradizionale (43,7%), semplice e veloce (39,1%) o informale (35,1%).

Sempre dai risultati della ricerca Makno-Assobirra scopriamo che bevono birra circa 6 italiani su 10 – 8 su 10 nel caso dei giovani adulti del target 18-44 anni. Lo stile preferito è la classica Pils, seguita da Lager, Ale, Weizen e Analcolica. Ma perché si beve birra? Per il 64% degli italiani la prima motivazione al consumo è il suo gusto gradevole, dato che sale al 72% per i consumi a pasto, a dimostrazione di un nuovo approccio alla birra nel segno della qualità, mentre il 19% dei giovani adulti la apprezza per il suo sapersi adattare a tutti i piatti. Dagli aspetti sensoriali a quelli emotivi, il clima piacevolmente informale che crea e l’essere in compagnia di amici sono altri fattori fondamentali per il consumo di birra, specialmente nelle occasioni fuori pasto.

Conseguenza di un approccio al consumo più colto e responsabile e della conoscenza di sempre più stili birrari, gli italiani oggi servono la birra secondo le regole dettate dalla Carta del Servizio: il 56,5% la preferisce con la schiuma – nel rispetto di un elemento importantissimo nel servizio della birra – mentre il 54,3% sa versarla in modo corretto: prima lentamente, piegando il bicchiere, e poi più velocemente, per creare la giusta (due dita) quantità di schiuma. Due italiani su tre la servono a temperatura di frigorifero, a fronte di un 23% che la preferisce “molto fredda, quasi ghiacciata”. Per 6 italiani su 10 la birra va bevuta sempre e comunque nel bicchiere.

Per tutti, l’immagine della birra rimanda a una bevanda “naturale, prodotta con ingredienti naturali” (con un punteggio di 7,3 in una scala di valutazione da 1 a 10), “adatta anche ad un pubblico femminile” (7,1) e “simpatica e allegra” (7,2).
Fonte: www.assobirra.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> birre

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina