(Notizia Tgcom del 6.08.2006)
Prima la richiesta della Corte Suprema indiana, fatta a Coca Cola India ed a PepsiCo India, di svelare la ricetta segreta della loro bibite. Ora arriva la messa al bando delle due bevande in centinaia di scuole statali e college della regione indiana del Gujarat. Casus belli, la denuncia di un istituto di ricerca che ha detto di aver trovato pesticidi nelle bevande prodotte dalle filiali locali di Coca e Pepsi.
“Non vogliamo vendere queste bevande in istituzioni educative fino a quando non saremo sicuri del contenuto”, ha detto il ministro dell’educazione dello Stato Anandiben Patel, precisando che il bando si applicherà a circa 300 college e 600 scuole. Una decisione presa nonostante le due società abbiano assicurato, con un comunicato diffuso mercoledì dalla Soft Drink Manufacturers’ Association indiana, che le bevande sono sicure e che rispettano la sicurezza dei consumatori.
Ma le autorità indiane non ci hanno voluto sentire. Niente Coca e Pepsi agli studenti fintanto che la situazione non si sarà chiarita. Ad aver provocato l’allarme è stato, settimana scorsa, uno studio pubblicato dal Centro per la Scienza e l’Ambiente di Delhi: la ricerca ha evidenziato un residuo medio di pesticidi di 11,85 parti per un miliardo in 57 campioni di Coca Cola e Pepsi prodotti in 12 Stati indiani. Questo livello è più alto di 24 volte rispetto al limite stabilito, ma non ancora in vigore, dal Bureau of Indian Standards. Il dato, tuttavia, è bastato al governo del Gujarat per bandire le due bibite più diffuse al mondo dalla mensa dei giovani studenti che si troveranno a dover rinunciare, fino a nuovo ordine, alle amate bollicine.
(Cfr analoga notizia apparsa su Corriere della Sera dello 06 agosto 2006 che parla della messa al bando delle due bibite in 4 stati dell’India: MADHYA PRADESH, GUJARAT, RAJASTHAN, PUNJAB- Per ulteriori informazioni vedi anche www.indiadaily.org del 10 e del 14 agosto 2006))
Pepsico/Beverfood file
Coca Cola Italia/Beverfood file
:-D :-D :-D
Presentazione annuario bibite e succhi -> QUI
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI