Tra il mese di novembre del 2013 ed ottobre del 2014, il settore caffeicolo brasiliano, ha visto una grande evoluzione con l’ampliamento delle grandi imprese del settore e, di conseguenza, una riduzione delle unità produttive piccole e locali.
L’ABIC (Associação Brasileira da Indústria de Café) ha pubblicato i suoi studi sul settore, che segnalano 1.299 industrie ancora operanti a fine 2014 contro 1.428 ditte di fine 2013, con la conseguente diminuzione in un solo anno di ben 129 unità. La riduzione delle società di torrefazione è dovuta anche a diverse acquisizioni di piccole industrie, da parte delle ¨grandi¨ ditte che ricercano una loro buona espansione.
Uno dei gruppi più attivi in operazioni di acquisizione è Gruppo 3 Corações che è leader nazionale del settore del caffè torrefatto e macinato. L’anno scorso, la stessa ha acquistato la ditta Itamaraty nello Stato del Paraná, la maggior ditta dello Stato. Ma, a questo, si aggiungono altre, soprattutto ditte estere, che ¨vogliono¨ apparire sul mercato locale, giá con una forte e consolidata presenza di mercato.
A cura di Gil Manigrassi – www.mgdobrasil.com – Giugno 2015
+INFO: www.abic.com.br/publique/cgi/cgilua.exe/sys/start.htm?tpl=home