Pinterest LinkedIn

Giunto alla XI edizione il nuovo annuario 2007-08 sul settore birre della Beverfood si presenta ancora più ricco di dati, informazioni e immagini per fornire ai professionisti del beverage un panorama sempre più completo e puntuale su tutti gli aspetti e gli operatori del settore. In ben 540 pagine il nuovo annuario, ribattezzato INFOBIRRA® ITALIA, mette a fuoco i mercati e il quadro competitivo, i prodotti e le marche, le confezioni, i produttori italiani e stranieri operanti in Italia, gli importatori, i microbirrai, i fornitori specializzati, i distributori di bevande, gli enti e le associazioni del settore e la stampa specializzata.


Per la ricchezza e completezza dei contenuti, INFOBIRRA® ITALIA rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare professionalmente nel settore e comunque voglia avere una visione organica del mondo delle birre.

L’Annuario apre, come al solito, con un’ampia Sezione Mercati e Canali, curata da Pasquale Muraca. In questa edizione, oltre al mercato italiano, viene presentata una panoramica degli oltre 30 mercati nazionali europei, con una analisi sulle produzioni, i consumi, i canali ed il quadro competitivo in ogni mercato. Questa sezione si completa con un servizio di Raffaele Cioffari sulla competizione orizzontale dei vari canali distributivi nel settore in esame.

L’annuario riporta poi il consueto Repertorio delle Marche con la schedatura delle oltre 1.500 marche di birra commercializzate in Italia con l’indicazione per ciascuna delle caratteristiche fondamentali (tipologia, gradazione, colore, confezioni, origine, produttore). Segue la Rassegna delle Confezioni con la visualizzazione di 150 diversi contenitori rappresentativi per le varie tipologie e sottotipologie birraie.

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate di tutti i 250 produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano. Speciali schede sono state approntate per i grandi gruppi con la mappa essenziale delle loro partecipazioni birrarie. Questa parte si completa con la sub-sezione degli Importatori e Agenzie Nazionali per i quali vengono forniti anagrafiche, management, marche rappresentate, ecc.

Una speciale sezione di ca. 100 pagine riguarda il mondo della “Birra Artigianale”, che apre con un ampio ed appassionato servizio di Lorenzo Dabove (Kuaska) sul fenomeno delle birre artigianali americane che stanno ormai facendo scuola in tutto il mondo. Marco Tripisciano dedica invece il suo intervento alle varie associazioni culturali birrarie che sono sorte numerose in tutte le regioni italiane. Segue poi uno speciale dedicato a tutte le 23 birre premiate in occasione dell’ultimo ”premio birra dell’anno” a cura di Unionbirrai. Seguono, infine, le schede informative aggiornate, regione per regione, dei 172 micribirrifici e brew pub operativi nella nostra penisola a metà 2007.

Una speciale sezione è poi dedicata ai Fornitori di Prodotti e Servizi per il Settore Birrario con un’ampia rubrica che segnala ca. 200 aziende specializzate nei vari segmenti di attività ed, inoltre, degli speciali focus su alcuni fornitori primari. La Sezione Distributori Regionali è stata notevolmente ampliata con oltre 100 pagine di segnalazioni operatori (ca. 1.500), distinti per le varie regioni e province oltre alle schede informative dei gruppi ingrosso bevande. La sezione finale (Per saperne di più) riporta, infine, l’anagrafica degli enti e associazioni, degli organi di stampa specializzati, con il corredo finale di preziosi indici sitografici di tutti gli operatori riportati in annuario.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

tre × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina