Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Infusi e tè: le principali differenze


E’ prassi comune associare gli infusi al tè, senza sapere che in realtà sono ben diversi.

 



 

La principale e sostanziale differenza è che i tè contengono teina mentre gli infusi, non contenendo la foglia di tè, ne sono naturalmente privi.
Inoltre, mentre i tè vengono classificati in base al colore, che rivela il grado di ossidazione raggiunto dalle foglie e il diverso processo di lavorazione, il mercato degli infusi si suddivide in Infusi di frutta ed erbe, Camomille e Tisane.

E’ importante sottolineare che gli infusi sono diversi anche dalle tisane: per le tisane vengono infatti utilizzate le parti tenere e legnose delle piante, mentre per gli infusi solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori.

 

I 10 consigli di Stephen Twining per preparare la perfetta tazza di infuso

  1. Usare solo infusi di altissima qualità e ben conservati. L’ideale sarebbe riporre la miscela nella sua confezione e in un luogo asciutto, al riparo da profumi che possano contaminarne l’aroma.
  2. Usare acqua fresca. Scaldare più volte la stessa acqua è sconsigliabile perché ne riduce l’ossigeno contenuto, rischiando di compromettere l’aroma dell’infuso.
  3. Fare attenzione ai modi e ai tempi di ebollizione dell’acqua. L’ideale sarebbe portare l’acqua all’inizio dell’ebollizione, ovvero 100°.
  4. Utilizzare una teiera ed assicurarsi che sia pulita. La teiera deve essere di porcellana o ceramica, mai di metallo (se non d’argento) per non alterare il sapore dell’infuso. Non va mai lavata con il detersivo né in lavastoviglie, ma con acqua bollente e bicarbonato. La teiera va inoltre scaldata con acqua calda prima di versarvi l’acqua all’interno, affinché quest’ultima si mantenga alla giusta temperatura.
  5. Usare la giusta quantità di infuso. Una bustina è sufficiente per una tazza. Se si prepara una teiera per più persone, si suggerisce di utilizzare una bustina per persona, più una per la teiera.
  6. Il tempo di infusione è fondamentale.  Su ogni confezione, Twinings indica il tempo di infusione ideale per ciascuna miscela. Il tempo di infusione deve solitamente orientarsi tra i 2 e i 5 minuti. Per le Camomille, invece, si consiglia di non superare i 3 minuti.
  7. Mescolare prima di servire. E’ consigliabile mescolare l’infuso nella teiera tre volte da un lato e tre dall’altro per far sì che gli aromi siano equamente distribuiti.
  8. Rispettare i tempi di infusione. E’ consigliabile togliere i filtri dalla teiera appena terminato il tempo di infusione.
  9. Miele o zucchero? Gli infusi, essendo realizzati con fiori, erbe e frutti, hanno aromi, sapori e odori, che sarebbe consigliato non alterare con zucchero, miele o limone. Tuttavia l’aggiunta di questi elementi resta una questione di gusti.
  10. Quando berlo durante la giornata? Essendo gli infusi 100% privi di caffeina, sono ideali per qualsiasi momento della giornata.

 

 

+INFO:
Cohn & Wolfe – Azzurra Maiocchi/Sara Venditti


Tel. 02 20239.1
Fax. 02 201584

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy