L’inverno è ormai alle porte e come da tradizione i birrifici europei preparano delle specialità stagionali che ben si prestano ad essere assaporate nel periodo più freddo. Anche quest’anno Interbrau selezionerà alcune delle migliori, in bottiglia e in fusto.
Quella delle birre natalizie e, in generale, invernali è una tradizione di lungo corso in nazioni ad alta vocazione brassicola come il Belgio e la Germania.
Da secoli, infatti, i birrifici producono delle birre più corpose ed alcoliche, in grado di scaldare il corpo e ristorare lo spirito dopo una lunga giornata di lavoro o durante una fredda sera invernale. Inoltre le festività legate al Natale e all’arrivo dell’anno nuovo richiedono specialità particolari, a tiratura limitata, dalle caratteristiche uniche, con le quali brindare in compagnia dei propri amici e familiari.
Una tradizione, dicevamo, portata avanti nel tempo da birrifici storici come Augustiner Bräu München e Schneider Weisse, per la Germania, e Liefmans, St. Bernardus e Dubuisson, per il Belgio. Ma anche nuove realtà affermatesi negli ultimi decenni, come la Brasserie d’Achouffe, o ancora più giovani come l’italiano Birrificio Antoniano, si sono fatte contagiare dalla piacevole ricorrenza delle birre dedicate alle feste.
Che siano disponibili solamente durante i mesi più freddi o che siano entrate in gamma stabilmente durante tutto l’arco dell’anno, grazie al consenso ottenuto tra gli appassionati, queste realtà hanno un denominatore comune: sono nate proprio per essere gustate al meglio durante l’inverno.
Interbrau, forte di trent’anni di esperienza nel mondo della birra speciale, le ha assaggiate e selezionate, trasformandole in un appuntamento fisso di questo periodo per i locali che vogliono garantire un’offerta birraria a 360 gradi.
+Info: www.interbrau.it