Bière du Démon è un nome che a molti non risulterà nuovo. La birra francese ha conosciuto un periodo di successo negli scorsi anni, ma nonostante gli ottimi risultati in termini di mercato, Patrick d’Aubreby e Alain Dessy (rispettivamente capo e mastro birraio dell’azienda francese) hanno deciso di non passare ad una produzione di tipo industriale e di rimanere legati a metodi di lavorazione tradizionali, al fine di garantire con certezza una qualità assoluta anche a dispetto delle quantità prodotte. La Bière di Démon viene realizzata nel birrificio Brasseurs de Gayant, fondato nel 1919 a Douai, nel nord della Francia, che in quasi un secolo di attività è rimasto azienda a conduzione familiare e sempre legato a metodi di produzione artigianali. Il risultato di questa attenzione quasi maniacale ad ogni dettaglio del processo di birrificazione, permette ai Brasseurs de Gayant di ottenere birre davvero uniche, dalla personalità decisa e dal gusto inimitabile, in grado di offrire un’esperienza particolare a chi le assaggia. Come nel caso della Bière du Démon o della “sorella” La Démon, ma anche dell’altra perla del birrificio francese, ovvero la Bière Du Désert.
La Bière du Démon, “la biere la plus forte du monde” con i suoi 12 gradi alcolici, che attirano tanti consumatori desiderosi di cimentarsi con questa sfida estrema del bere. É una birra dal corpo pieno, per nulla rivelato dall’aspetto dorato, limpido e spumeggiante, disponibile in bottiglia da 25 cl. La Démon è leggermente meno estrema, una birra che si presenta con un bel colore dorato. Molto decisa nei profumi, sono intense infatti le note dei malti, ricchi e densi, nonché i sentori dolci del miele. Grazie alla paziente attesa della rifermentazione in bottiglia, i lieviti donano un corpo morbido e rotondo ed un carattere decisamente amabile e vellutato. Disponibile in bottiglia da 75 cl. o anche nel nuovo formato in lattina da 50 cl., la gradazione alcolica è di 8,5% vol. Due ottime referenze nel vasto catalogo di Interbrau, azienda veneta che importa e distribuisce Bière Du Démon, La Démon e molte altre birre provenienti da ogni parte del mondo.
INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”
+Info: www.interbrau.it –