L’American Pale Ale prodotta dal birrificio Victory adotta una nuova veste grafica, ma conferma il proprio progetto di salvaguardia delle fonti d’acqua di Downington, Pennsylvania. Così bere una Victory Headwaters Pale Ale significa fare del bene al proprio palato e, un po’, anche al proprio pianeta.
La birra è infatti composta per oltre il 90% d’acqua e, a dispetto di quello che molti pensano, questo ingrediente è assolutamente fondamentale per ottenere una birra eccellente. Il migliore malto d’orzo, il lievito più selezionato, le varietà di luppolo particolarmente ricercate non possono sopperire ad un’acqua di scarsa qualità.
Così Victory, oltre ad attingere alle ricche fonti del fiume in questione, ha deciso di farsi carico anche della sua salvaguardia: per ogni bottiglia di Headwaters Pale Ale venduta, infatti, una parte del ricavato va devoluta a progetti di difesa delle sorgenti e delle rive del Brandywine.
Oggi Headwaters Pale Ale cambia “faccia”, con una nuova grafica ancora più accattivante e che ne sottolinea il carattere fresco e luppolato, ma non varia la fortunata ricetta di questa American Pale Ale dagli intensi aromi agrumati e floreali, con un corpo deciso eppure scorrevole, a rendere la bevuta decisamente appagante.
E non varia, ovviamente, il progetto di Victory di salvaguardia dell’acqua del territorio, così importante nella perfetta riuscita di questa specialità. Insomma, l’impegno richiesto agli appassionati, anche italiani, è di quelli che si affrontano con piacere: bere una birra eccellente per salvare il pianeta!
+INFO: www.interbrau.it – www.victorybeer.com