International Coffee Tasting, il concorso Iiac tra caffè, è cresciuto ed è ora pronto per andare nel mondo. A novembre a Tokyo si terrà infatti International Coffee Tasting Asia 2013. Quindi dopo quattro edizioni organizzate in Italia, il concorso si sposta in una delle aree sicuramente più interessanti per il mondo del caffè: l’Asia. Le regole e le modalità di svolgimento saranno le stesse che hanno regalato il successo a International Coffee Tasting come sinora l’abbiamo conosciuto: assaggi completamente blind condotti da assaggiatori Iiac e validazione statistica dei dati. Saranno resi noti solamente i vincitori (il primo 30% della classifica), gli altri riceveranno comunque un profilo sensoriale e il loro piazzamento per essere adeguatamente informati sulla loro performance (in questo senso il concorso è anche un’utile ricerca di mercato).
La grande differenza è che le commissioni saranno composte esclusivamente da assaggiatori Iiac asiatici: giapponesi, coreani, taiwanesi, cinesi. E qui è il vero valore di questo concorso: una valutazione sensoriale condotta dai professionisti che operano sui mercati forse più interessanti al momento per chi esporta. Già in passato molti dei vincitori ci hanno raccontato di come potere vantare una Medaglia d’Oro dell’International Coffee Tasting li avesse sostenuti nell’export. Un riconoscimento conquistato in Asia per il mercato asiatico potrebbe quindi avere un valore davvero importante. International Coffee Tasting Asia 2013 si terrà a novembre a Tokyo: il regolamento sarà reso pubblico lunedì 22 luglio e disponibile per il download a www.assaggiatoricaffe.org.
A cura di: Luigi Odello (Presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè)-
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac):
è un’associazione no profit che vive delle sole quote sociali versate dai suoi membri. Il suo obiettivo è studiare e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. Si è sempre concentrata sull’Espresso, simbolo del made in Italy, sviluppando un metodo di assaggio specifico. Dalla sua fondazione nel 1993 l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha svolto centinaia di corsi Espresso Italiano Tasting, frequentati da più di 8.000 professionisti del caffè da più di 40 paesi del mondo. Nel 1999 l’Istituto Internazionale Assaggiatori caffè ha creato il corso Espresso Italiano Specialist per la certificazione degli operatori che lavorano nei bar che servono l’Espresso Italiano Certificato. Sei anni dopo l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha avviato il Master Professional in Analisi Sensoriale e Scienza del Caffè. La sua attività di ricerca è supportata da un comitato scientifico di alto livello. Il manuale Espresso Italiano Tasting è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, russo, giapponese, cinese, tailandese +info: www.assaggiatori.org