In occasione della Giornata Mondiale del Caffè il 1° ottobre, Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo in Italia, si unisce a Fabbri 1905 per una ricetta dedicata agli amanti del caffè e dei dolci premium. Questa collaborazione gourmet ha portato alla creazione dell’Affogato scomposto bio. Inoltre Julius Meinl, attraverso un’attività che coinvolge i migliori bar sparsi su tutto il territorio, sostiene i coltivatori ugandesi nel distretto di Lwengo.
L’Affogato scomposto bio incarna l’eccellenza culinaria di entrambi i marchi, è una celebrazione del connubio tra il ricercato caffè The Originals Bio Fairtrade (in particolare Danube Delight) di Julius Meinl e la salsa al pistacchio di Fabbri, che si sposano armoniosamente con il gelato alla vaniglia. È una sinfonia di sapori che delizia il palato e incanta gli appassionati del caffè e della buona cucina.
La ricetta:
Ingredienti
• 80 gr di gelato alla vaniglia (o fiordilatte o crema)
• 35 ml di Doppio espresso blend Bio Fairtrade (con miscela The Originals Bio Fairtrade)
• 30 ml di Salsa al pistacchio
Da anni Julius Meinl è profondamente impegnata in un’iniziativa di sostenibilità che mira a dare un contributo significativo alla comunità del caffè con il programma The Originals. Da quest’anno, la torrefazione viennese sostiene 100 tra i più virtuosi coltivatori ugandesi con ore di formazione per migliorare la loro capacità produttiva e abilità commerciale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di garantire un futuro per generazioni a chi coltiva un caffè premium e sostenibile. In Italia come nel resto del mondo la campagna di Julius Meinl coinvolgerà diversi locali in tutta la Penisola con lo scopo di incentivare l’assaggio e il consumo di caffè sostenibile sia a livello ambientale che economico.
Ogni locale che sceglie di servire le miscele Premium “The Originals Bio Fairtrade” di Julius Meinl contribuirà a questa nobile causa. Per ogni tazza di caffè servita con queste miscele, saranno donate dieci ore di formazione aggiuntiva a un coltivatore di caffè. Questo si traduce in oltre 7000 ore di formazione in tutta l’Uganda, grazie alla collaborazione con un partner esperto in questo ambito, Sawa World.
Scegliendo di venire a bere il caffè ad uno dei locali che utilizzano questi caffè con doppia certificazione, si sosterrà questa missione a supporto dei coltivatori ugandesi più virtuosi. Anche attraverso una tazzina di caffè le nostre scelte possono fare la differenza per creare un futuro migliore.
+ info: www.juliusmeinl.com