© Riproduzione riservata
Al Beer&Food Attraction 2025, Acqua Lete si è presentata con l’energia di un’azienda in piena evoluzione, pronta a consolidare la propria posizione nel panorama nazionale. Come racconta Nunzio Savasta, Direttore Commerciale, «In questi anni abbiamo registrato una crescita costante, ampliando la nostra presenza anche grazie ad un importante lavoro di sponsorizzazioni, che ha permesso a SorgeSana di passare da marchio locale a realtà con ambizioni nazionali».
Con un portafoglio interamente dedicato all’acqua minerale, il Gruppo si distingue per la forza dei suoi tre brand: Lete, riconosciuto a livello nazionale; SorgeSana, al centro di una strategia di espansione su tutto il territorio italiano; e Prata, marchio di riferimento nel canale Horeca, in particolare nel Sud Italia.
La presenza in fiera diventa così l’occasione per rafforzare l’identità di un’azienda che punta a rinnovare e valorizzare ogni segmento del suo portafoglio.
Il 2024, inoltre, si è chiuso con risultati positivi per l’azienda, nonostante un mercato che mostra segnali di rallentamento. «Abbiamo registrato un piccolo incremento nelle vendite, che ci ha permesso di guadagnare qualche quota di mercato», spiega Savasta. «Il 2025 non si prospetta molto diverso, soprattutto per via della crisi dei consumi che sta colpendo diversi settori, anche se, fortunatamente, l’acqua minerale sembra meno esposta rispetto ad altri mercati più penalizzati dall’inflazione e dalla riduzione del potere d’acquisto».
Un tema centrale è stato l’aumento dei costi, dovuto in gran parte all’adeguamento alla normativa europea sul R-PET. «Siamo stati costretti a ritoccare i listini, soprattutto per far fronte agli aumenti legati all’obbligo di utilizzo del PET riciclato, che inevitabilmente incide sui costi di produzione», sottolinea.
Guardando al futuro, il focus rimane sui trend emergenti: «I formati più piccoli stanno mostrando una crescita più dinamica, e su questo segmento stiamo puntando molto», conclude Savasta. «Abbiamo già avviato l’inserimento di nuove linee produttive nel nostro stabilimento per rispondere a questa domanda in continua evoluzione».
+ INFO: acqualete.it
© Riproduzione riservata