Mattia Cipriani è il vincitore della 8° edizione della competion “MixFactor Relicario Experience” che si è svolta lo scorso 2 ottobre nell’inedita location di Milano presso lo Spazio Mercanti/Terrazza Corricella in Viale Monza 265. Il contest per bartender è stato promosso da Mercanti di Spirits, distributore nazionale di eccellenze food & beverage, in collaborazione con Ron Relicario Dominicano. Abbiamo chiesto a Mattia Cipriani di parlaci dello Study Trip a Barcellona (26-29 novembre) che si è aggiudicato vincendo la manifestazione con il suo cocktail “El Diablo Cojuelo”.
Ciao Mattia, sei da poco tornato dal viaggio premio in Spagna. Come stai?
Ciao Marco! Sto davvero molto bene. L’esperienza in Spagna è stata incredibile, e devo dire che mi sento ancora carico dall’entusiasmo di quei giorni.
Com’è stata l’accoglienza in Spagna?
L’accoglienza è stata fantastica! Sin dal momento in cui sono atterrato a Barcellona, il team di Beveland e Mercanti di Spirits mi ha fatto sentire a casa. Sono stati impeccabili nell’organizzazione e mi hanno seguito con grande attenzione fino al mio ritorno in Italia. Anche il clima è stato nostro alleato: abbiamo avuto splendide giornate che ci hanno regalato scenari mozzafiato e un’atmosfera perfetta per godere appieno dell’esperienza.
Come sono state le tue giornate lì? Che attività hai svolto?
Le giornate erano ben organizzate ma, per fortuna, c’era anche del tempo libero che potevo gestire a mio piacimento. Abbiamo visitato alcune delle attrazioni artistiche più famose di Barcellona, come Casa Batlló, la Sagrada Família e il Parco Güell. Ma forse il momento più emozionante è stato il viaggio fuori città, a Olot, dove si trova la distilleria Beveland.
La visita alla distilleria è stata davvero affascinante: un membro del team ci ha guidato attraverso tutti i reparti, mostrandoci il laboratorio, la cantina e spiegandoci nel dettaglio ogni fase della produzione. Dopo questa immersione nel mondo dei distillati, ci siamo concessi un pranzo stellato nei dintorni, un’esperienza culinaria che ha alzato ancora di più il livello del viaggio.
Come ciliegina sulla torta, abbiamo visitato i vulcani di Olot… in sella ai Segway! È stata un’attività divertentissima, resa ancora più speciale dal fatto che abbiamo potuto esplorare il bellissimo borgo di Santa Pau, un gioiello medievale circondato da un paesaggio mozzafiato.
Le serate, poi, sono state altrettanto spettacolari: ho avuto la fortuna di vivere esperienze incredibili in alcuni dei migliori locali del mondo. Al Paradiso, al Sips e nell’autentico London Bar, ogni serata si è trasformata in un’occasione unica per scoprire nuovi modi di vivere il bar e la mixology. La ciliegina sulla torta? Al London Bar ho persino avuto l’opportunità di preparare un Daiquiri con Relicario.
Consiglieresti l’esperienza MixFactor ai tuoi colleghi? Cosa ti è piaciuto di più?
Consiglierei questa esperienza senza alcun dubbio! È un’opportunità straordinaria per imparare, scoprire cose nuove e divertirsi in un contesto professionale e stimolante. Tra tutte le attività, è difficile scegliere quella che mi è piaciuta di più, ma credo che la visita alla distilleria, l’avventura sui Segway e le serate nei locali più iconici siano state davvero memorabili.
Cosa hai in programma per il futuro?
Per il futuro? Sicuramente voglio continuare a viaggiare e arricchire il mio bagaglio culturale. Questo mi permette di mantenere il mio locale al passo con le tendenze internazionali e di essere sempre all’avanguardia. Il viaggio in Spagna mi ha ispirato moltissimo, e sono convinto che esperienze come queste siano fondamentali per crescere, sia a livello personale che professionale. Ah, quasi dimenticavo: “se semo fatti a’ foto co Claudio Santamaria” … un vero colpo di scena!