© Riproduzione riservata
La vocazione di un territorio e un tocco di modernità, ma anche gli intrighi e le passioni di una Venezia settecentesca. Proprio da queste basi è nato Intrigo Vermouth, un prodotto intrigante di nome e di fatto che racconta la Serenissima di ieri, di oggi e di domani, recentemente protagonista anche alla Venice Cocktail Week.
Sviluppato dall’idea di Andrea Pellizzato e Marco Gasparello, Bar Manager, amici e colleghi dietro al bancone del bar, e dalla vena creativa di Riccardo Pellizzato, noto art director di Treviso che vanta un curriculum importante nel mondo della pubblicità e della moda, Intrigo Vermouth è il nuovo nato della gamma Spiriti Occulti, società che crea spirits non convenzionali e dal forte legame territoriale.
Ma come si può realizzare un Vermouth che parla di Venezia? Vi chiederete incuriositi… Ce lo siamo fatti raccontare direttamente dai suoi produttori, a margine della prima edizione della VCW organizzata da Paola Mencarelli: “Intrigo Vermouth nasce da lontano, da una stretta collaborazione lavorativa che ci ha portati a intraprendere la strada di un progetto comune. Il nostro primo prodotto, Insolito Vermouth di Treviso, è uscito dopo due anni di ricerca e studio, nel giugno 2019, e ha riscosso subito un gran successo sia a livello locale, avendo al suo interno ingredienti tipici della marca trevigiana come vino di uva Glera atto a divenire Prosecco DOCG, Radicchio Rosso di Treviso IGP e Grappa di Prosecco, sia a livello internazionale, venendo premiato ai World Vermouth Awards tra i migliori vermouth al mondo tanto nella categoria ‘Taste’ quanto nella categoria ‘Design’. L’esperienza e il successo ottenuti con la creazione di Insolito Vermouth di Treviso lasciavano presagire l’arrivo del secondo, Intrigo Vermouth, un vermouth che racconta Venezia. Ed eccoci arrivati dunque a questo secondo step”, ci spiegano Andrea Pellizzato, Marco Gasparello e Riccardo Pellizzato.
Da Treviso a Venezia, la parola d’ordine ancora una volta è “territorio”. Quali sono le peculiarità di Intrigo Vermouth?
“Territorio, ma non solo. Intrigo Vermouth racconta intrighi e passioni di una Venezia settecentesca, ma vuole darsi un tocco di modernità, dando al consumatore una linea di gusto innovativa rispetto agli storici produttori torinesi e non. Venezia, storicamente, è una città dalle forti connotazioni internazionali, costituita da mercanti, commercio, incontri. La missione di Intrigo Vermouth è quindi quella di portare a livello internazionale l’essenza di una città unica, attraverso la massima espressione dei prodotti del suo territorio, come la Malvasia dell’Isola di Sant’Erasmo che, in un blend con lo Chardonnay e il Merlot coltivati nelle denominazioni locali, regalano sfumature cromatiche e di gusto irripetibili. Un tocco di ciliegia rende infine tutto più intrigante”.
La Venice Cocktail Week ci ha mostrato come apprezzarlo in miscelazione, oltre che in purezza: qual è il vostro feedback sulla manifestazione?
“Innanzitutto vorremmo ringraziare l’organizzazione di Venice Cocktail Week, Paola Mencarelli e tutto il suo staff per averci dato una visibilità importante. Ringraziamo poi i barman che hanno partecipato e che, con i loro drink e i loro feedback, ci hanno regalato bellissimi momenti e grosse soddisfazioni. Spiriti Occulti, essendo un’azienda nata dietro il bancone di un bar, lascia sempre spazio alla creatività dei barman, rende loro degli strumenti versatili, stimolando il loro estro. Proprio come accaduto alla festa in maschera nel suggestivo Caffè Florian in Piazza San Marco (in foto)”.
© Riproduzione riservata
1 Commento
Riccardo Pellizzato è un povero vecchio, dovrebbe smettere di millantare “curriculum” che non ha e dedicarsi ad altro, è solo un truffatore poco istruito con la presunzione di sentirsi artista.