La piccola cittadina piemontese attende anche quest’anno l’invasione di formaggi e prodotti caseari in arrivo da tutto il mondo. Ma non solo: vi aspetta un ricco programma di incontri, conferenze, laboratori, cene e tantissimi produttori da incontrare e conoscere.
UNA SELEZIONE DI FORMAGGI UNICA: Con oltre 15 paesi presenti all’evento, sarà possibile assaggiare formaggi provenienti da tutto il mondo: la mozzarella italiana, lo stilton inglese, l’emmentaler svizzero… Casari, allevatori, produttori di latte e affinatori italiani e internazionali si riuniranno nel Mercato dei formaggi, legati non solo dalla loro passione per il mondo caseario, ma anche dal loro impegno a favore della sostenibilità, della qualità e del rispetto dell’intera filiera.
LA MIGLIOR PIZZA FUORI DALLE PORTE DI NAPOLI: Nella Piazza della pizza non solo sarà possibile assaggiare la vera pizza verace, ma, se sei appassionato di cucina, potrai anche imparare a preparare la pasta e cogliere i suggerimenti di esperti pizzaioli italiani.
C’È LA BIRRA, TANTA E DI TANTI TIPI: Hai voglia di una bionda, una belga o un’Ipa? Gli oltre 30 birrifici che popolano la Piazza della birra fanno di Cheese 2015 la manifestazione cui partecipano più birrifici artigianali in Italia.
SE È IL VINO IL TUO PREFERITO…: Nell’Enoteca, potrai scegliere tra oltre 700 etichette, con esperti sommelier che vi aiuteranno a decidere e vi racconteranno qualcosa di più su come e dove sono stati prodotti.
SE CERCHI IL CIBO DI STRADA…: Hamburger fatti con la miglior carne di manzo piemontese, panzerotti pugliesi o le più succulente olive ripiene… La zona dei Food truck e delle cucine di strada avrà tutto quel che serve per soddisfare i vostri gusti durante l’intero weekend. Novità di quest’anno, l’Antica Focacceria San Francesco, che servirà specialità siciliane, compresi gli arancini.
ASSAGGIA E IMPARA… : I Laboratori del Gusto ti offrono l’opportunità di essere guidati dalle mani esperte di produttori e intenditori attraverso le degustazioni. Scoprirai come accostare whiskey, birra e vino al formaggio; potrai saperne di più su come latte, stagionalità e razze animali possano fare la differenza in termini di aroma e sapore del prodotto finale. Formaggi a latte crudo, formaggi “ubriachi”, burro e fondute sono una semplice diapositiva della biodiversità di prodotti che solo eventi come questo possono offrire.
SCOPRI LE VERE QUESTIONI CHE STANNO DIETRO A CHEESE: I Laboratori del latteapprofondiranno temi come il benessere animale, il consumo di carne, latte e prodotti lattiero-caseari e l’importanza degli alpeggi di montagna – focus dell’edizione di quest’anno – mentre nella Casa della Biodiversità si affronteranno una serie di questioni attraverso degustazioni e specialità di montagna preparate dai cuochi dell’Alleanza Slow Food.
I MIGLIORI CHEF CUCINERANNO PER TE: Gli appuntamenti a tavola offriranno l’opportunità di cenare con stile, quest’anno puntando i riflettori su numerosi prodotti dei Presìdi Slow Food, su rinomati ristoranti da Italia, Spagna e Regno Unito e su una vasta scelta di vini e birre per accompagnare i deliziosi piatti preparati.
IL FOCUS DI QUEST’ANNO È IL FORMAGGIO SPAGNOLO: e questo significa che potrai scoprire regioni meno note, come le Asturie, e le loro tradizioni casearie. Nella Gran Sala dei Formaggi potrai assaggarne oltre 20 provenienti dalla nazione ospite. In più, sarà data particolare attenzione al settore lattiero-caseario spagnolo in occasione delle conferenze, mentre i migliori chef iberici saranno protagonisti della scena gastronomica.
UN’OCCASIONE PER VISITARE LA CITTÀ NATALE DI SLOW FOOD! A Cheese non solo si potrà beneficiare di numerose attività, eventi, degustazioni, prodotti e protagonisti, ma anche scoprire la città in cui tutto è cominciato per Slow Food. Bra si trova in una delle più importanti regioni vinicole d’Italia ed è patria della famosa salsiccia cruda, detta, appunto, salsiccia di Bra: assolutamente da provare!
+info: cheese.slowfood.com/