Pinterest LinkedIn

Il recente acquisto del 10% del pacchetto azionario di Green Mountain Coffee da parte di Coca-Cola, ha dei riflessi importanti anche su Lavazza, che a sua volta controlla un pacchetto superiore all’8 per cento nel gruppo Green Mountain. La ricaduta di questa operazione per la Lavazza, come ci ha dichiarato l’amministratore delegato Antonio Baravalle a il Sole 24 Ore, non è soltanto finanziaria, ma anche strategica.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

«Quando siamo entrati nel pacchetto Grenn Mountain Coffee lo abbiamo fatto pensando al futuro – ha detto Baravalle -, alla necessità di penetrare con i nostri prodotti il mercato del caffè americano. La Green Mountain Coffee ha un prodotto, il Keurig per la produzione dell’espresso o del cappuccino a cartucce, che copre la grande maggioranza del mercato americano, è presente già oggi in oltre 15 milioni di famiglie e arriverà a coprire 25 milioni di famiglie americane entro la fine del 2014. L’ingresso della Coca-Cola è per noi una grande notizia. Si apriranno nuove prospettive ma soprattutto sappiamo con certezza che dei nostri concorrenti nel settore del caffè, come Nestlé o Starbucks, sono a questo punto esclusi da Green Mountain Coffee». Dal punto di vista finanziario va sottolineato il fatto che a seguito dell’operazione Coca-Cola il titolo della società Green Mountain Coffee è aumento di quasi il 30%. Ai prezzi di chiusura di ieri, dunque, l’investimento di Lavazza, che originariamente fu per alcune centinaia di milioni di dollari, vale ora non meno di un miliardo e 300 milioni di dollari, uno dei più importanti investimenti strategico-finanziari italiani negli Stati Uniti.

 +info: www.ilsole24ore.com/ del 7.02.14

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 + dodici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina