La ventesima edizione IPACK-IMA 2006 si è chiusa con un bilancio più che positivo. Nei 5 giorni di mostra a fieramilano, l’internazionale dedicata all’imballaggio e al processo alimentare ha registrato oltre 50.000 visitatori, +10% rispetto alla precedente edizione del 2003, con un sensibile aumento della percentuale di stranieri (+20%).
Evidentemente, quando l’amministratore delegato della società Ipack-Ima, Guido Corbella, parlava qualche giorno fa di “una grande fiera che si apriva” aveva la sensazione giusta: “Ora possiamo dire che si è chiusa una grande IPACK-IMA – ha commentato – e sono stati raggiunti gli obiettivi della vigilia. La mostra ha confermato l’incremento della sua internazionalità: i visitatori stranieri hanno costituito il 25% del totale, cioè 1 visitatore su 4”.
In un momento di congiuntura economica difficile, che vede una flessione nel numero di visitatori nel settore della meccanica strumentale, IPACK-IMA resta una delle poche fiere che si muove in controtendenza. Era atteso, ha spiegato Corbella, l’esordio nel Nuovo Quartiere di Rho-Pero che “senz’altro ha rappresentato un salto qualitativo per quanto riguarda i padiglioni. I disagi verificatisi nell’accessibilità al quartiere e nella logistica interna, sono lo scotto a un decollo di una macchina organizzativa complessa, che ci si augura possa essere messa a punto in tempi brevi”.
Durante IPACK-IMA si è registrata una buona soddisfazione da parte degli espositori “che hanno apprezzato – ha detto Corbella – l’alta qualità dei visitatori e il livello di internazionalità della fiera. Particolarmente apprezzato il layout espositivo, fortemente orientato al visitatore, al marketing e alle aree di business”. Con 1527 espositori, di cui 415 esteri, su un’area di 63mila metri quadri netti, da IPACK-IMA ci si attendevano risposte concrete per il rilancio dell’intero settore degli imballaggi: “Queste risposte ci sono state – ha rimarcato Corbella –, IPACK-IMA era attesa come barometro dell’andamento del settore e il risultato di questa edizione dimostra che la ripresa è in atto. Tutto questo ci fa ben sperare per un 2006 migliore del 2005”.
La prossima edizione di IPACK-IMA, diventata un appuntamento internazionale di fondamentale importanza per gli operatori, è prevista dal 10 al 14 marzo 2009 a fieramilano.
+ INFO
IPACK-IMA SPA
Maria Grazia Facchinetti – Marketing & Communication Manager
Corso Sempione 4 – 20154 Milano Tel. 02. 3191091 – fax 02. 33619826
www.ipack-ima.it