IPACK-IMA 2006 è stata presentata alla stampa specializzata internazionale ed agli operatori nel corso di Interpack 2005. Sarà la mostra di riferimento del settore per il 2006.
IPACK-IMA può già contare su sinergie operative e accordi internazionali particolarmente qualificanti. Le adesioni al 31 marzo, scadenza del termine stabilito per le iscrizioni, già toccano quota 750 espositori di cui 20% nuovi iscritti.
La mostra, che si svolgerà dal 14 al 18 febbraio 2006 nel nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano, rappresenta l’intero ciclo produttivo, dal processo al confezionamento, dal packaging ai prodotti per la movimentazione e lo stoccaggio, articolandosi su macroaree tematiche: dalle tecnologie per l’imballaggio, a quelle per il grain based food (pasta, pane, pizza e prodotti da forno), per l’industria delle bevande con l’area Bevertech, i materiali e le soluzioni per il packaging, l’etichettatura e la rintracciabilità fino alla logistica industriale.
IPACK- IMA costituisce una fiera leader nei settori rappresentati per il mercato dell’Europa e del Mediterraneo. Tale ruolo è sottolineato dalla presenza alla prossima edizione di una collettiva di aziende provenienti dagli USA, nata dal patrocinio delle associazioni industriali statunitensi PMMI, che riunisce i costruttori delle macchine per il packaging, e FPMA, in cui sono presenti i produttori di macchine per il processo alimentare. E’ anche attesa la partecipazione di un gruppo di aziende russe coordinate dall’associazione PACKMASCH.
IPACK-IMA 2006 si svolgerà in contemporanea con Plast, mostra delle tecnologie per l’industria della plastica, dando la possibilità al vasto panorama di utilizzatori di poter approfittare delle sinergie esistenti tra i due settori.
Le due mostre metteranno insieme circa 3.500 espositori (le ultime edizioni di IPACK-IMA e di Plast svoltesi nel 2003, hanno superato ciascuna i 1.700 espositori), con un potenziale superiore ai centomila visitatori, tutti operatori professionali (45.000 sono stati i visitatori di Ipack-Ima, 67.000 quelli del Plast), per un totale di superficie espositiva di circa 140.000 metri quadrati netti.
La realizzazione in contemporanea di queste due esposizioni, impensabile fino a poco tempo fa, è consentita dal nuovo polo di Fiera Milano a Rho-Pero, inaugurato lo scorso 31 marzo. Il complesso, collocato alle porte della città, a poca distanza dall’aeroporto internazionale di Malpensa, è fra i più grandi ed avanzati al mondo. Elemento caratterizzante è la grande vela di vetro che sovrasta il viale di collegamento del quartiere, da cui si accede ai padiglioni, dotati dei più avanzati servizi e sistemi di building automation.
Per maggiori informazioni
IPACK-IMA SPA Maria Grazia Facchinetti Marketing & Communication ManagerCorso Sempione 4 – 20154 MilanoTel. 02. 319109.215 – fax 02. 33619826e-mail: