Le due fiere, parte dell’Innovation Alliance, in programma a Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018, danno vita ad un nuovo salone satellite, dedicato a materiali e imballaggi innovativi, organizzato in collaborazione con Material ConneXion Italia e presentato il 7 febbraio alla Triennale di Milano.
Materiali innovativi, funzionalizzati e prodotti per il segmento premium: sono questi i focus di Innovative Material Solutions 2018, il nuovo salone satellite di IPACK-IMA e PLAST, che debutterà a Fiera Milano all’interno dell’evento Innovation Alliance, in programma dal 29 maggio al 1 giugno 2018 che è stato presentato in anteprima il 7 febbraio alla Triennale di Milano.
Organizzato in collaborazione con Material ConneXion Italia, sarà interamente dedicato alle soluzioni materiali innovative, intese come materie prime, semilavorati e componenti per prodotti e imballaggi ad alto valore aggiunto e contenitori innovativi per dar vita ad una fucina di idee e e di spunti creativi per le funzioni strategiche aziendali, dalla Ricerca & Sviluppo al Marketing.
Per rispondere alle esigenze delle aziende e declinare al meglio i vari settori merceologici di interesse, l’evento si articolerà in due sezioni situate nei padiglioni di Plast e Ipack Ima al centro del quartiere fieristico di Rho-Pero: PLAST-MAT e IPACK-MAT.
La prima sarà dedicata all’innovazione nelle materie plastiche con una forte specializzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle performance tecniche avanzate.
La seconda sarà invece dedicata a soluzioni avanzate per l’imballaggio con focus specifici su anticontraffazione, smart packaging e packaging ad alto valore aggiunto e/o a basso impatto ambientale.
Oltre all’area espositiva, articolata in due padiglioni, Innovative Material Solutions 2018 sarà articolato in una mostra che presenterà un quadro sinottico di tutte le aziende aderenti all’iniziativa ed esporrà i prodotti più significativi. Saranno inoltre realizzate iniziative dedicate alle imprese che offrono e cercano soluzioni e materiali avanzati per la progettazione e manifattura dei prodotti e del loro imballaggio.
IPACK-IMA 2018
è la mostra delle tecnologie per il processing e il packaging per l’Industria Food e Non Food, organizzata da Ipack Ima Srl, società partecipata da UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano.
PLAST
è la fiera dedicata alle tecnologie per l’industria delle materie plastiche e della gomma e organizzata da Promaplast Srl, società di servizi controllata al 100% da ASSOCOMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).
Material ConneXion
è il più grande network di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili. Fondata nel 1997 a New York, oggi Material ConneXion fa parte del Gruppo Sandow Media, azienda leader nell’editoria negli Stati Uniti, ed è presente con sedi anche in Europa e in Asia.
Per informazioni:
Ipack Ima srl
Una joint venture tra Ucima e Fiera Milano
Paolo Pizzocaro
Exhibitions Director
+39 02 3191091 –
Ucima
Gian Paolo Crasta
Ufficio Marketing & Comunicazione
+39 059 512146 –
IPACK-IMA aderisce a “The Innovation Alliance”, Fiera Milano 29 maggio – 1 giugno 2018
Per la prima volta insieme, IPACK-IMA, MEAT-TECH, PLAST, PRINT4ALL e INTRALOGISTICA ITALIA metteranno a disposizione degli operatori di tutti i settori industriali una vetrina delle eccellenze tecnologiche italiane e internazionali di differenti mondi produttivi, unite da una forte logica di filiera. In un solo contesto unâofferta completa, che va dal processing al packaging, dalla lavorazione della plastica alla stampa industriale, commerciale e della personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette, fino alla movimentazione e allo stoccaggio delle merci.