In un contesto di sostanziale stagnazione dell’economia del Paese, il 2019 per il comparto del Largo Consumo è stato un anno in cui la spesa delle famiglie ha resistito alla stasi economica. Il dato di chiusura dell’anno appena concluso per il comparto nella Distribuzione Moderna è infatti positivo (+1,4% a volume e +1,7% a valore, considerando i canali Iper, Super, LSP e Discount), nonostante l’appiattimento dei trend registrato negli ultimi mesi.
Il 2019 è stato inoltre caratterizzato da un abbassamento della pressione promozionale (27,1%; -0,3pt) e da una stagione estiva molto calda, nonostante un inizio difficile. In questo contesto, il settore delle Bevande ha riportato una crescita più che soddisfacente in termini di volumi (+1,7%) e un certo recupero in valore (+2,2%) rispetto allo scorso anno, dovuto soprattutto alla performance di alcuni settori degli alcolici come Aperitivi e Spumanti. Si può quindi dire che tutte le categorie del comparto sono focalizzate sul miglioramento dei fatturati.
All’interno del macro-comparto delle Bevande,
- l’Acqua, che rappresenta il 71% dei volumi ma solo il 21% del fatturato, mostra una stabilità (+0,1% a volume e +0,7% a valore).
- Le Bevande Gassate permangono sugli stessi livelli del 2018, anno caratterizzato da un forte calo delle vendite;
- Succhi e Nettari confermano l’andamento del 2018 (-3,8% sia a volume che a valore),
- Crescono le Bevande Piatte (+4,7% a volume).
- Ottime le performance degli Aperitivi (+5,9%)
- Crescita anche degli Spumanti (+9,6%).
- In leggera crescita il Vino (+0,4%).
+Info: www.iriworldwide.com