Pinterest LinkedIn

A seguito della cessione del gruppo Scottish & Newcastle a Carlsberg e Heineken, quest’ultima ha acquisito i marchi e le attività della ex S. & N. UK, tra cui la controllata irlandese Beamish & Crawford, Questa acquisizione tuttavia era rimasta in sospeso, per consentire una apposita verifica da parte delle autorità irlandesi sulla concorrenza, che avendo ora dato l’ok ufficiale all’operazione, consente al gruppo olandese di integrare le proprie attività in Irlanda.


Heineken era già operativa in Irlanda con Heineken Ireland (Murphy’s e altri marchi). Possiamo dire a questo punto che il mercato birrario irlandese è in mano sostanzialmente ad un duopolio, costituito da Diageo-Guinness e Heineken. La spartizione delle attività di Scottish & Newcastle tra gli acquirenti Carlsberg e Heineken è ora definitivamente stabilita come segue:

CARLSBERG: acquisisce il rimanente 50% di BBH (l’altro 50% era già suo) che controlla il gigante russo Baltika, le Brasseries Kronenbourg in Francia, Mythos in Grecia e gli investimenti S&N’s in Vietnam e China.

HEINEKEN: acquisisce S&N UK (Foster’s, John Smith’s, Newcastle Brown Ale, Beamish, Strongbow cider, …), Central de Cervejas in Portogallo, Hartwall in Finland, Alken Maes in Belgium, la maggior parte dei mercati di esportazione di S. & N. e gli investimenti della compagnia scozzese nell’United Breweries in India.

Sono stati definiti anche i contratti di licenza che facevano capo a S. & N. . In quest’ambito il gruppo spagnolo Mahou-San Miguel ha annunciato che la distribuzione della birra San Miguel in Gran Bretagna passa alla Carlsberg britannica, mentre il gruppo spagnolo assicurerà la produzione e distribuzione su licenza dei marchi Carlsberg e Kronenbourg in Spagna

+info: www.heineken.comwww.mahou-sanmiguel.com

INFOFLASH SU BEAMISH & CRAWFORD

La Beamish & Crawford fu fondata a Cork in Irlanda nel 1792 da William Beamish e William Carwford, sotto la cui guida prosperò fino agli inizi del 1800, divenendo la prima birreria irlandese e la terza nel regno britannico. Nel 1865 la birreria fu rifatta su basi più ampie e moderne e si espanse ulteriormente anche attraverso l’acquisizione di altre birrerie locali. Nel 1962 fu acquistata dal gruppo birraio canadese Carling-O’Keefe Ltd. che la cedette successivamente a Elders e quest’ultima, nel 1995, al gruppo Scottish and Newcastle. Dopo la cessione di S. & N., la birreria irlandese passa ora al gruppo Heineken.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina