L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, 5.000 assaggiatori in Italia e all’estero, riconferma il presidente Sergio Cantoni e prosegue sulla strada della internazionalizzazione, per diffondere nel mondo la cultura dell’espresso e del cappuccino. In quest’ambito l’Istituto andrà a concretizzare nel corso del 2007 sinergie specifiche in Giappone e Spagna, paesi che amano l’espresso e il cappuccino. E nel 2008 nuova edizione di International Coffee Tasting, il concorso mondiale tra assaggiatori di caffè
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè continuerà a esportare la cultura dell’espresso e del cappuccino nel mondo. Questa la linea guida tracciata dal consiglio dell’associazione che ha riconfermato il presidente Sergio Cantoni e il segretario generale Luigi Odello. L’Istituto si conferma come una delle realtà della formazione più vive nel campo dell’agroalimentare italiano con una storia di 14 anni, centinaia di corsi in Italia e all’estero, la partecipazione alle fiere di settore più importanti (il prossimo appuntamento a giugno con quella internazionale di Ginevra, il Tea & Coffee World Cup) e le missioni all’estero (la prossima ad agosto a Tokio).
“L’espresso e il cappuccino sono due prodotti con un’importante vocazione internazionale” – ha dichiarato il presidente Sergio Cantoni – “Se già negli anni ’90 c’era un forte desiderio all’estero di imparare ad assaggiare questi due simboli del made in Italy, negli ultimi anni si può parlare di massima attenzione da parte degli operatori esteri. Molti infatti ci stanno chiedendo gli strumenti per potere valutare la qualità del prodotto, non sempre all’altezza delle aspettative. Per questo abbiamo deciso di potenziare la nostra presenza all’estero stringendo nuove partnership”.
Al via quindi nuove forti sinergie con la Spagna e il Giappone, paesi in cui è già alto il numero degli assaggiatori patentati dall’Istituto e dove perciò sarà possibile lavorare con assaggiatori esperti che potranno diffondere ai connazionali la cultura dell’espresso. “La Spagna e il Giappone non sono scelte casuali” – ha commentato Luigi Odello, segretario generale dell’associazione – “In entrambi i paesi l’espresso e il cappuccino stanno riscuotendo consensi notevoli e contiamo già su un buon numero di associati. Sono sicuro che l’associazione potrà espandere ulteriormente la propria base con il supporto del nostro vicepresidente Marcos Saña in Spagna e della nostra segretaria generale aggiunta Yumiko Momoi in Giappone”. Se una vicepresidenza è quindi andata in Spagna, l’altra è rimasta in Italia, affidata nelle mani di Fausto Devoto.
Ma qual è il segreto del successo dell’espresso e del cappuccino nel mondo? “L’espresso, è il suo figlio prediletto, il cappuccino, sono essenzialmente le più alti espressioni del caffè, il miglior modo per lavorarlo e gustarlo” – prosegue Odello – “Proprio grazie all’invenzione della macchina per espresso gli italiani hanno trovato una modalità efficace per estrarre gli aromi dal chicco di caffè in modo più intenso e profondo, arrivando così a regalare al mondo una bevanda, l’espresso appunto, che si è affermato come un simbolo del made in Italy”.
Intanto già si avviano i preparativi per International Coffee Tasting 2008. L’anno prossimo tornerà quindi la seconda edizione del concorso mondiale tra caffè. E’ l’unico concorso in cui commissioni di assaggiatori testano decine di caffè diversi per provenienza e tipologia con l’obiettivo di individuare e premiare i migliori.
Infoflash Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. E’ stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato quasi 5.000 operatori e amatori di tutto il mondo. Il manuale “Espresso Italiano Tasting”, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese e russo. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti.
+ INFO: Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè – Uff. stampa: Carlo Odello (t) 329 7941822 www.assaggiatoricaffe.org.
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè [/url]
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.