Un progetto che l’azienda italiana segue da anni, nato per valorizzare non il varietale, ma la tipologia dello specifico vino con la creazione di un calice professionale ad hoc.
Nasce così da studi approfonditi il T-MADE 70 il Calice che esalta e valorizza tutte le caratteristiche organolettiche del Brunello di Montalcino.
Molti di voi diranno…i Brunello di Montalcino non sono tutti uguali. Sono infatti il riflesso di terroir e microclimi che su un territorio vitivinicolo come Montalcino, posso dar vita a vini dalle caratteristiche molto differenti tra loro.
Per Italesse la sfida è stata proprio questa, creare un calice che potesse risaltare al meglio tutte queste peculiarità. Gli elementi che sono stati presi in considerazione sul territorio di Montalcino sono stati infatti i suoli differenti, i quattro versanti soggetti ad esposizioni e altitudini diverse, un disciplinare ma 200 differenti filosofie produttive.
Per far fronte a questa sfida il lavoro non è stato semplice, racconta Paolo Lauria (Marketing Manager Italesse) e in collaborazione con il Consorzio, con più di 300 assaggi e 4 prototipi a confronto, il calice ideale ha preso finalmente vita.
In questa prima serie i T MADE 70 sono stati prodotti solamente nella versione machine made che oltre ad essere utilizzata nella presentazione delle nuove annate di Brunello che si terrà a Montalcino in questi giorni, saranno disponibili e acquistabili anche sullo shop online dell’azienda. Presto anche nella versione più ricercata Hand Made.
Il progetto T-MADE si affianca a Consorzi e produttori che desiderano creare strumenti tecnici dalle performance uniche che possano risaltare tutte le caratteristiche organolettiche di specifici vini da poter utilizzare nelle degustazioni professionali, ma anche per l’utilizzo quotidiano.
Quale sarà il prossimo T-MADE ad uscire?