Non tutti sanno che l’Italia, con una commercializzazione pari a 460.000 tonnellate, è il primo paese produttore di kiwi al mondo. La regione cardine di tutta la produzione è il Lazio, che vanta il 30% produttivo di tutta la superficie nazionale.
Quali sono i suoi benefici principali?
Lontane le origini orientali di questo frutto dalla polpa verde che si è diffuso in Europa non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per un mix unico di proprietà benefiche.
Ricco di vitamina E e C, il kiwi è conosciuto e apprezzato per il suo fattore antiossidante: protegge infatti il nostro corpo, combattendo l’invecchiamento dei tessuti e rafforzando, al contempo, il sistema immunitario.
Questo frutto si compone per l’84% di acqua e contiene solo il 9% di carboidrati: caratteristiche, queste, che lo rendono poco calorico. Le fibre presenti contribuiscono a diminuire il livello di colesterolo nel sangue e regolarizzano l’assorbimento degli zuccheri.
L’elevata presenza di potassio ne fa un alimento indicato per quanti soffrono d’ipertensione.
+ info www.kiwilatina.it
INFOFLASH/IGP KIWI LATINA
Il consorzio IGP Kiwi Latina è una realtà associativa nata allo scopo di tutelare le caratteristiche distintive di un prodotto che rappresenta un’eccellenza del territorio: il Kiwi di Latina IGP. Si tratta di un frutto unico. È infatti l’unica varietà di kiwi ad aver ottenuto il marchio di qualità IGP. Le sue proprietà, sia gustative che nutrizionali, derivano dalla particolare collocazione geografica, dal clima favorevole dell’Agro Pontino e dalle peculiarità di un suolo ricco di minerali di origine vulcanica. Obiettivo principale del consorzio è quello di valorizzare questo prodotto, attraverso l’adozione dei più rigidi standard di qualità e il monitoraggio di ogni aspetto produttivo, dalle tecniche agronomiche alla raccolta.
SCHEDA PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS KIWI LATINA