Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Italia: numero uno nella produzione di Kiwi


Non tutti sanno che l’Italia, con una commercializzazione pari a 460.000 tonnellate, è il primo paese produttore di kiwi al mondo. La regione cardine di tutta la produzione è il Lazio, che vanta il 30% produttivo di tutta la superficie nazionale.

Il Kiwi Latina proviene dall’Agro Pontino, provincia laziale di Latina, dove vi giunge negli anni settanta. Il territorio, un tempo ricoperto di paludi, oggi vanta la produzione di uno dei migliori kiwi sul mercato.

 Quali sono i suoi benefici principali?

Lontane le origini orientali di questo frutto dalla polpa verde che si è diffuso in Europa non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per un mix unico di proprietà benefiche.

Ricco di vitamina E e C, il kiwi è conosciuto e apprezzato per il suo fattore antiossidante: protegge infatti il nostro corpo, combattendo l’invecchiamento dei tessuti e rafforzando, al contempo, il sistema immunitario.

Questo frutto si compone per l’84% di acqua e contiene solo il 9% di carboidrati: caratteristiche, queste, che lo rendono poco calorico. Le fibre presenti contribuiscono a diminuire il livello di colesterolo nel sangue e regolarizzano l’assorbimento degli zuccheri.

L’elevata presenza di potassio ne fa un alimento indicato per quanti soffrono d’ipertensione.

+ info www.kiwilatina.it

INFOFLASH/IGP KIWI LATINA

Il consorzio IGP Kiwi Latina è una realtà associativa nata allo scopo di tutelare le caratteristiche distintive di un prodotto che rappresenta un’eccellenza del territorio: il Kiwi di Latina IGP. Si tratta di un frutto unico. È infatti l’unica varietà di kiwi ad aver ottenuto il marchio di qualità IGP. Le sue proprietà, sia gustative che nutrizionali, derivano dalla particolare collocazione geografica, dal clima favorevole dell’Agro Pontino e dalle peculiarità di un suolo ricco di minerali di origine vulcanica. Obiettivo principale del consorzio è quello di valorizzare questo prodotto, attraverso l’adozione dei più rigidi standard di qualità e il monitoraggio di ogni aspetto produttivo, dalle tecniche agronomiche alla raccolta.

SCHEDA PERSONALIZZATA E ALTRE NEWS KIWI LATINA

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy