Italian Barista School, la prima scuola di caffetteria all’italiana che unisce il fare all’assaggiare, arriva in Giappone a Foodex 2014 a inizio marzo proponendo espresso, cappuccini e coffee drinks realizzati secondo i canoni della tradizione del bar italiano. Già operativa in Corea e a Taiwan, la scuola ha infatti come missione formare professionisti in grado di lavorare secondo i canoni della grande tradizione del caffè italiana.
Paolo Scimone, Italian Barista Trainer, lavorerà quindi a fianco dei colleghi giapponesi presso l’area Caffè Italia organizzata a Foodex 2014, la più importante fiera alimentare giapponese, in collaborazione con Ice e Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (sede giapponese) e patrocinata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano. Un banco di assaggio in cui i visitatori potranno assaggiare diverse miscele per espresso italiano e godere delle preparazioni di Paolo Scimone e dei baristi giapponesi che saranno con lui. “L’Asia rappresenta per il caffè italiano una straordinaria opportunità, ma esportare senza formare i professionisti che lavoreranno i nostri prodotti è rischioso – afferma Carlo Odello, fondatore di Italian Barista School – Se in Italia la professione del barista ha purtroppo subito nel tempo una svalutazione, nei nuovi mercati è vissuta con passione e serietà ed è forte la richiesta di formazione adeguata, da qui la nostra presenza in Giappone”.
Chi è Italian Barista School
Italian Barista School fornisce una formazione completamente italiana per baristi. I suoi docenti sono tutti baristi o professionisti con grande esperienza nella caffetteria italiana. Gli allievi imparano a preparare espresso, cappuccino e Italian Coffee Art all’italiana. Nel corso dedicato all’espresso e cappuccino gli allievi si allenano con diversi stili di miscele per espresso italiano, mentre nel corso di Italian Coffee Art imparano a preparare cocktails a base di espresso italiano. Il suo metodo Fare e Assaggiare permette agli studenti di raggiungere una piena consapevolezza della tecnica e dei suoi riflessi sensoriali sul prodotto finale. Italian Barista School è patrocinata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) e dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
Maggiori informazioni: www.italianbaristaschool.com –