SCA Italy, Istituto Espresso Italiano (IEI) e Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale per la prima volta insieme in occasione della Giornata Internazionale del Caffè presso L’Experience Centre LaCimbali: Technology Heart, Human Mind Lab. SCA Italy, Istituto Espresso Italiano (IEI) e Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale organizzano in occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre 202 la prima diretta social dedicata al caffè italiano: Italian Coffee Network. Una vera e propria “trasmissione a reti unificate”, in collaborazione con Gruppo Cimbali e MUMAC Coffee Academy. A partire dalle 10.00 del mattino dalla cabina di regia andranno in onda una serie di esperti che tratteranno di innovazione di prodotto e processo, qualità in tazza, valorizzazione della figura del barista, idee per la divulgazione della cultura del caffè presso il cliente finale.
«L’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha la missione di proteggere e divulgare la cultura dell’espresso di qualità – ha commentato Luigi Morello, presidente IEI – Fare squadra con altre organizzazioni che come la nostra supportano questa missione ci pare un’occasione unica e un segnale importante per l’intero settore».
«La Giornata Internazionale del Caffè è un momento di massima condivisione dei valori su cui si fonda la community del caffè a livello globale. – ha dichiarato Alberto Polojac, Coordinatore Nazionale SCA Italy – Con questo evento, SCA Italy ha voluto ribadire l’importanza di un approccio sinergico e collaborativo alla promozione dell’intero settore».
«Il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale si unisce all’iniziativa di IEI e SCA per celebrare insieme il Rito del Caffè Espresso quale elemento della quotidianità degli italiani e parte integrante della nostra cultura e socialità, con l’impegno di far ottenere al Caffè Espresso Italiano la candidatura a Patrimonio Immateriale dell’Unesco», dichiara il Presidente del CTCEIT, Giorgio Caballini di Sassoferrato
I numeri della filiera del caffè espresso. Non solo miscele e bar, dietro al mondo dell’espresso si sviluppa un indotto lavorativo ed economico di proporzioni enormi. A partire dal mercato delle attrezzature professionali (macchine, macinadosatori e prodotti correlati) che vede l’Italia al primo posto nel mondo con un valore produttivo di circa 500 milioni di euro di cui quasi 400 rivolti all’export e un’occupazione di oltre 1.200 lavoratori. In questo settore solo nel 2018 sono stati investiti circa 20 milioni di euro e la ricerca sull’innovazione è prevalentemente italiana. Un’altra enorme quota di mercato è rappresentata dalle ceramiche e vetro da caffetteria, anche in questo caso l’Italia è leader del settore a livello internazionale. (I dati sono raccolti dall’annuario Coffitalia di Beverfood.com).
L’Istituto Espresso Italiano.
L’Istituto Espresso Italiano (Iei), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 740 milioni di euro. Maggiori info: www.inei.coffee.
SCA Italy
La Specialty Coffee Association è la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè. Sotto l’egida dell’Associazione, SCA Italy rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa, agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.
Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale
Il Consorzio nasce con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il Caffè Espresso Italiano presso gli operatori del settore e presso i consumatori. Possono entrare a far parte del Consorzio le imprese e gli enti del settore del caffè che condividano lo scopo consortile ed abbiano la sede e la produzione in Italia.
Technology Heart, Human Mind Lab, l’experience centre LaCimbali dedicato al brand e ai suoi prodotti è un inedito racconto del mondo La Cimbali e dei suoi modelli di punta per far vivere un’esperienza immersiva dei prodotti iconici del brand. Realizzato all’interno dell’Hangar 100 presso l’headquarters del Gruppo a Binasco, il Lab è uno spazio esperienziale che unisce invenzione e tecnologia, design e sensi per raccontare il brand attraverso le sue eccellenze.
MUMAC Coffee Academy
è l’Accademia della Macchina per Caffè, il punto di riferimento di coffee lover e professionisti per la promozione della cultura del caffè e il luogo ideale per scoprire le ultime tendenze nel mondo del caffè. Ogni figura legata al mondo caffè può trovare in MUMAC Academy un polo d’eccellenza e un punto di riferimento per la formazione continua. Mumac Academy è inoltre riconosciuta come Centro di Eccellenza Sensoriale e Premier Training Campus secondo i requisiti SCA (Speciality Coffee Association). Tale riconoscimento certifica la qualità degli spazi, delle aule didattiche e dell’offerta formativa.
+info.,