Una tre giorni di tasting, masterclass, workshop e serata di gala riservati a operatori e stampa di settore. Questo in sintesi Italian Taste Summit, che da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023 che al Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton a Sesto San Giovanni a due passi da Milano metterà insieme oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia, 180 buyer esteri e 50 giornalisti dal mondo intero. All’interno della kermesse torna il terzo evento internazionale in Italia per il settore Wine&Beverage, con un format 100% improntato all’export. Il tema dell’edizione 2023 sarà proiettato sulla formazione come strumento per affrontare con successo, in un mondo sempre più accelerato e per costruire una strategia di internazionalizzazione efficace.
“Wine is business”, questo dal 2019 il ritornello che ad Italian Taste Summit ha visto crescere l’intera filiera nazionale. Un format vincente ideato da Joanna Miro, una tre giorni che connette una selezione di aziende vitivinicole italiane con decine di buyers e operatori del settore provenienti da tutto il mondo, decisi a scommettere ed investire in Italia. “Essere connessi con le esigenze dei consumatori e player e comprendere le tendenze dei mercati internazionali del vino, ha permesso di prevedere le direzioni possibili della costante evoluzione e di anticipare i tempi creando un format ad hoc, pragmatico e funzionale”– le dichiarazioni di Joanna Miro. Italian Taste Summit negli anni ha generato oltre circa 4 mln di fatturato, oltre 160 trattative in sede e 500 trattative in export dopo ciascuna edizione, posizionandosi come il terzo evento di internalizzazione in Italia per importanza nel settore Wine&Beverage e unico format improntato all’export con ingresso riservato ai soli operatori del settore. Cultura, tasting, formazione, affari, partnership, conoscenza reciproca, scambi, leisure & entertainment.
Via ai banchi di assaggio per favorire il dialogo diretto tra gli operatori del settore, poi ecco i momenti di scambio commerciale, workshop di approfondimento e di confronto con la critica internazionale, masterclass dedicate. Fino al Party & Galà, indispensabile momento di svago elegante, pensato per distendere i protagonisti e consolidare i contatti tra stakeholders. Questo anno il party vedrà la partecipazione dell’attore e conduttore televisivo Beppe Convertini che presenterà i vini delle cantine protagoniste, abbinati a una selezione di brani Jazz a cura di Alceste Ayroldi, critico musicale, saggista, docente e veejay.
Tra i protagonisti alcune grandi griffe del mondo del vino nostrano come Firriato, Badia a Coltibuono, Tenuta Trinoro, Casale del Giglio e Cantina di Negrar prenderanno parte alla kermesse, insieme a cantine familiari come La Collina dei Ciliegi, Ronco del Gelso, Pietro Cassina, Antico Palmento e Stefania Pepe. Le cantine partecipanti si confronteranno con gli operatori del settore provenienti da USA, Canada, Russia, Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi, Messico, Brasile, Germania, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Francia, Polonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Estonia, Kazakistan e Romania.
INFO www.italiantastesummit.com