Riccardo Cotarella, uno dei più importanti enologi italiani e già presidente di Assoenologi, è il nuovo presiedente dell’Union internationale des Œnologues (UIŒ). La nomina arriva in un momento particolarmente importante per il vino mondiale, dove l’Italia è senza dubbio protagonista. L’Uioe è la Federazione che raggruppa e rappresenta, a livello mondiale, le associazioni nazionali professionali dei tecnici del settore vitivinicolo, per un totale di più di 20.000 tecnici che operano in oltre 12.000 aziende.
“Una nomina importante – spiega Riccardo Cotarella – per tutto il vino italiano. Abbiamo già fissato la prima assemblea, un evento speciale perché cade nel cinquantenario dell’Associazione internazionale, a Milano, che con l’Expo alle porte rappresenta un atto simbolico fondamentale, per mettere la creatività italiana al servizio dell’enologia internazionale”. “L’elezione all’unanimità di Riccardo Cotarella a presidente dell’Union Internationale des Oenologues rappresenta un prestigioso riconoscimento per tutto il settore vitivinicolo italiano”: è il commento di Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera sulla nomina avvenuta a Parigi.
Cotarella succede al francese Serge Dubois ed è il secondo italiano, dopo Ezio Rivella, alla guida dell’Union Internationale des Œnologues. Serge Dubois diventa vice-presidente e sarà un prezioso aiuto per Cotarella che il prossimo anno sarà impegnato direttamente nell’Expo, come presidente del Comitato scientifico del Padiglione del vino Italiano.
Fonte: espresso.repubblica.it/food/dettaglio/cotarella-presidente-dellunion-des-%C5%93nologues/2225974 +info: www.uioe.org/