© Riproduzione riservata
Basta poco, decisamente, per essere contenti. Ingredienti naturali e di qualità, miscele mai complesse, una location dalle linee sobrie. Meno è meglio, e l’incontro tra Italicus – Rosolio di Bergamotto e Bioesserì in Porta Nuova, a Milano, è stata una serena occasione per ribadirlo.
Il brand ideato da Giuseppe Gallo, e distribuito da Pernod Ricard, ha fatto tappa nell’ultima apertura di Bioesserì, il format già lanciato a Milano in zona Brera, che si concentra su una apprezzabile proposta food griffata dai concetti di salutare, bio, chilometro zero e funzionale. Varata a settembre 2019, aveva finora trovato pochissimo spazio per poter davvero esprimere il proprio potenziale, stanti le misure di apri e chiudi che l’intero paese di è visto imporre a causa della pandemia. I tempi paiono però migliorare, e il nuovo bar manager Carlo Simbula (nome notissimo della scena da bere, già bar manager del The Spirit) ha potuto finalmente presentare la sua signature drink list.
L’appuntamento con Italicus è stato impreziosito dalla presenza di Mattia Pastori, consulente per la mixology del brand e titolare della scuola NonSoloCocktail: quattro cocktail realizzati per l’occasione, ciascuno caratterizzato da estrema eleganza e bevibilità, a certificare come, molto spesso, pochissimi ingredienti possano dare vita a ricette di grandissimo gusto. Ad accompagnarli, le proposte della cucina di Bioesserì, capitanata dal nuovo arrivato Antonio Lucatelli (ex Armani Ristorante) sui binari dell’artigianalità e del gusto semplice: chips, pizza fatta in casa, finger food con formaggio di capra, costina di maiale al BBQ.
I cocktail di Pastori sono stati un inno alla semplicità: Italicus Spritz, probabilmente il perfect serve del prodotto, che esplode in tutte le sue note amabili e caratteristiche: rapporto 2:1 con una bollicina italiana, ghiaccio e l’aggiunta di un’oliva a dare la nota sapide che completa un mosaico pericolosamente gradevole. Non a caso, è la ricetta che si trova in etichetta sulle iconiche bottiglie celesti e dorate di Italicus. Italicus Tonic, altrettanto semplice, con un semplice fill di acqua tonica, che insieme a una fetta di pompelmo rosa bilancia, con l’amaricante, la dolcezza intrinseca di Italicus. Un twist sul Daiquiri e infine il Mezcalidus, splendida rivisitazione di uno stile Old Fashioned, che all’Italicus vede aggiungere una dose salutare del distillato d’agave primordiale: affumicato, vero, estremamente godibile. Stare bene, molto spesso, è così facile.
© Riproduzione riservata